Syllabus
—Obiettivi formativi
Il radicale cambiamento della società di oggi, dei mezzi a nostra disposizione e dell’approccio stesso alla realtà, ha generato una profondissima riflessione sul cinema, sul modo di farlo e di progettarlo. Mentre il cinema di finzione infatti chiude sempre di più le porte del racconto a elementi tratti dalla “realtà” contingente simulando il reale, un altro cinema, di base documentaria si rinnova, cercando altre vie. Si tratta di un cinema che del “reale contingente” fa il suo punto di partenza; del caso e della relazione i suoi più potenti alleati. Tale cambiamento ha modificato la figura del realizzatore di film. Sempre più la produzione di film prevede infatti la figura di un autore nuovo, multidisciplinare, che sia in grado di realizzare autonomamente o con pochissimi collaboratori dei lavori video professionali. Il corso, dopo un excursus storico, linguistico e tecnico, si concentrerà in particolare sulla fase di ideazione e scrittura di questo tipo di cinema e lo farà accompagnando ogni partecipante fino all’elaborazione di un documentario breve o di un “dossier di progetto” completo di trailer video spendibile per essere sottoposto a produttori e broadcasters.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in aula.
—Modalità esame
È richiesta la realizzazione di un dossier completo per un film corredato da riprese (rough cut) strutturate. Sono previste revisioni intermedie anche online su richiesta dello studente.
—Prerequisiti richiesti
Il corso è strettamente collegato con la materia tecniche di ripresa tenuta dallo stesso docente nel primo anno. É dunque richiesta la padronanza di base della video/cinecamera. É inoltre richiesto il possesso di attrezzature di ripresa video individuali e la conoscenza di base di un software di montaggio.
—Frequenza delle lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 per cento per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.
—Contenuti del corso
- Teoria. Stili e forme di racconto della realtà, analisi delle strutture narrative di alcuni dei film brevi del cinema e del documentario contemporaneo.
- Tecnica. La percezione e lo sguardo: proposta per un approccio alla realtà contemporanea; preparazione alla ricerca dello spunto (esercizi in classe); le ricerche e l’individuazione del tema centrale; la scrittura drammaturgica della “realtà”; la relazione con il protagonista/i; il lavoro sul campo: le riprese e il suono.
- Verifiche. Incontri di verifica e progresso lavori scritti; messa a punto e focalizzazione; verità punto di vista ed etica.
- Organizzazione del girato. Il pre-montaggio; l’uso del materiale d’archivio.
- Finalizzazione. Visione dei rough-cut; ottimizzazione del dossier di progetto.
—Testi di riferimento consigliati
B. Nichols, Introduzione al documentario [Introduction to documentary, 2001], Il Castoro, Milano, 2006
M. Bertozzi, G.Pannone, L’idea documentaria. Altri sguardi del cinema italiano, Lindau, Torino, 2007
D. Zonta, L’invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, 2017
- — Filmografia obbligatoria
CORTI
J. Ivens, Regen, 1929
V. De Seta, Lu tempu di lu pisci spada, 1954
V. De Seta, Parabola d’oro, 1955
A. Pelešjan, Le stagioni, 1975
J. Cohen, This is a history of new York, 1987
G. Bordier, L’empreinte, 2007
l. Ramelli, L’immersione, 2017
M. Mack, Backstage, 2017
S. Parnell, Cattle market, 2017
LUNGHI
A. Rossetto, Chiusura, 2001
A. Marazzi, Un’ora sola ti vorrei, 2002
N. Philibert, Essere e avere, 2002
W. Herzog, Grizzly man, 2005
G. Rosi, Below sea level, 2009
P. Marcello, La bocca del lupo, 2009
J. Oppenheimer, The act of killing, 2012
M. Fornasero, SmoKings, 2014
E. Gandini, La teoria svedese dell’amore, 2015
W. Bing, Man with no name, 2010
G. Rosi, El sicario – Room 164, 2010
V. Pedicini, Faith, 2019
P. Ehrlich e J. Reed, My Octopus teacher, 2020
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
– Filmografia consigliata
- R. Flaherty, Nanook of the nord, 1922
- H. Pointing, The Great white silence, 1924
- W. Ruttmann, Berlino sinfonia di una grande città, 1927
- J. Painleve, The Octopuss, 1927
- D. Vertov, L’uomo con la macchina da presa, 1929
- J. Grierson, Drifters, 1929
- L. Bunuel, Las Hurdes, 1932
- J. Ivens, Henri Stork, Borinage, 1933
- W. Zielke, Das Stahltier, 1935
- L. Riefenstahl, Olympia, 1936
- J. Ivens, Power and the Land, 1940
- L. Emmer, Il paradiso terrestre, 1940
- M. Antonioni, Gente del Po, 1947
- R. Flaherty, Louisiana Story, 1948
- S. Meyers, The quiet one, 1948
- A. Resnais e Robert Hessens, Guernica, 1950
- J. Rouch, Les Maîtres Fous, 1955
- G. Clouzot, Le mistére Picasso, 1956
- J. Rouch, Moi un noir, 1958
- R. Rossellini, India, 1959
- J. Rouch e Edgar Morin, Chronic d’un eté, 1961
- M. Brault e Pierre Perrault, Pour la suite du monde, 1963
- R. Wiseman, Titicut folies, 1967
- A. e D. Maysles, Salesman, 1969
- A. Grifi, Anna, 1975
- M. Bellocchio, Silvano Agosti, Sandro Petraglia, Stefano Rulli, Matti da slegare, 1976
- F. Piavoli, Il pianeta Azzurro, 1981
- G. Reggio, Koyaanisquatsi, 1983