Fashion design 1

Syllabus

Dipartimento di progettazione e arti applicate /    Scuola di Progettazione artistica per l’impresa – DASL06
Diploma Accademico di Secondo livello in Fashion Design

corso in Fashion Design/ Fashion Design I
Fashion Design I
ABPR34 —125 ore10 CFA
a.a.2022-2023

           Professoressa Flavia Lecci
Incarico Fashion design (ABPR34)
Posta elettronica istituzionale (PEO): flavialecci@abacatania.it
Orario di ricevimento: ogni martedì dalle 10,30 alle 13,30 (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti / Aula 11 

Cultore della materia:Martina Raciti

—Obiettivi formativi
Il fashion designer oggi è una figura altamente qualificata, l’obiettivo del corso è di preparare gli studenti fornendo loro le conoscenze e le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo;  è fondamentale avere talento nel disegno ed essere in grado di esprimere le idee sotto forma di schizzi, motivo per cui parte del corso sarà dedicato a rafforzare le competenze artistiche, finalizzate ad esprimere la propria  creatività e le proprie idee. Attraverso la ricerca di referent  e la realizzazione dei moodboord  si definirà ll concept delle 2 collezioni una di pret a porter  e l’altra di haute couture specificandone la stagione A/W o S/S. L’iter progettuale  dagli schizzi alla realizzazione dei prototipi si focalizzerà  sullo studio di un colore a scelta, tessuti, materiali,dettagli, chiusure, studio tecnico dei capi ; seguiranno,  per la realizzazione di due prototipi a scelta, studio di plat, modellistica, confezione e sdifettamento.  La progettazione delle due collezioni di natura differenti,  permetterà agli studenti di comprendere le diverse sfaccettature dell’iter progettuale con le chiare differenze ed esigenze di mercato. 

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
II semestre: 1a– 7a settimana (Lunedì, Martedì, Mercoledì) ore 14:00-18:00

Esercitazionierevisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.
L’accesso alle revisioni è libero, si suggerisce prenotazione via PEO.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.
(è fortemente sconsigliato l’utilizzo dei canali social per prenotazioni e/o comunicazioni)

Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare ed esporre contestualmente all’esame. Per elaborato finale si intende la realizzazione di una capsule collection di due capi scelti dal progetto di haute couture.

Modalità esame
L’esame finale prevede un colloquio sugli argomenti trattati, la visione e l’analisi critica del portfolio realizzato.

Avvertenze
Per sostenere l’esame è obbligatorio aver concordato il tema del progetto con il docente ed aver fatto almeno una verifica in itinere del lavoro.

—Prerequisiti richiesti
Nessuno.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Teoria del colore
  2. Tonalità luminosità saturazione
  3. Realizzazione di Moodboard
  4. I sette contrasti cromatici
  5. Studio manipolazioni tessili
  1. Ricefca di reference
  2. Schizzi
    20 haute couture / 60 pret a porter
  3. Realizzazione bozzetti con tecnica mista
  4. Realizzazione 2 prototipi di haute couture con Manipolazioni tessili

—Testi di riferimento obbligatori

Manuela Brambatti  “Fashion design professionale”Ed.Ikon

—Testi di approfondimento consigliati

Stefanella Sposito “Archivio tessile” Ed.Ikon

Steven Faerm “Corso di design della moda” Ed. Il Castello

—Altro materiale didattico

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.