Elaborazione digitale dell’immagine

Syllabus

—Obiettivi formativi

La disciplina prevede di fornire agli studenti competenze tecniche per il trattamento e l’elaborazione digitale delle immagini, sia per la destinazione cartacea che per una destinazione web e video.
Attraverso lezioni frontali si affronteranno argomenti di post-produzione delle immagini in camera chiara, fotoritocco, risoluzione, grafica raster e vettoriale, gestione e correzione del colore, formati grafici per la stampa e per il web.

L’obiettivo del corso è far acquisire agli studenti le opportune conoscenze che riguardano le principali tecniche di gestione e post-produzione delle immagini al fine di ottenere una competenza professionale.

—Modalità di svolgimento

L’attività didattica verrà svolta con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche tramite l’uso dei software Adobe Photoshop CC® e Camera Raw®.

—Modalità esame

Valutazione sul progetto fotografico, sull’utilizzo dei software e sull’esame orale sui testi di riferimento.

—Prerequisiti richiesti

È necessario avere i seguenti Software:
Adobe Photoshop CC®
Camera Raw® (Plug-in integrato in Adobe Photoshop CC®)


È necessario possedere una macchina fotografica che permette di scattare in formato RAW.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 20 ore (4 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Adobe Photoshop CC®, Camera Raw®
  2. Formati Grafici (Raster e Vettoriali) e la Risoluzione
  3. L’importanza del file Raw e il lavoro in Camera Chiara
  4. Flussi di lavoro
  5. Elementi di Fotoritocco
  6. Selezioni, Scontorni e Maschere
  7. Livelli di Regolazione
  8. Gestione e Correzione del colore
  9. Metodi e Profili Colore
  1. Galleria Filtri
  2. Metodi di Fusione
  3. Batch e Azioni
  4. La Stampa
  5. Pubblicazione Online
  6. Le tavolette Grafiche

—Testi di riferimento obbligatori

B. Di Virgilio, Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato, Hoepli, 2020;

R. Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017;

Nota: Si consiglia di aspettare l’inizio del Corso prima di acquistare i Testi.

—Altro materiale didattico

Slide del corso
Guida Online Adobe Photoshop®
Guida Online Camera Raw®

—Testi di riferimento consigliati

R. Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, 2020;

M. Boscarol, Prima lezione sul colore, Tarka, 2019;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it