Didattica del museo

Syllabus

—Obiettivi formativi
A partire dalla recentissima nuova definizione ICOM di museo, saranno analizzate alcune esperienze didattiche condotte in differenti musei, sviluppando riflessioni sugli obiettivi, le metodologie, le figure professionali coinvolte e le possibilità offerte dalla cultura digitale ai processi educativi.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali, interventi in itinere degli stessi studenti, partecipazione a eventi

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni né revisioni

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e presentazione di un progetto didattico concordato con la docente ed elaborato singolarmente o in gruppo.

—Prerequisiti richiesti
Una discreta conoscenza diretta di varie tipologie di museo.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. 1.L’ICOM e la definizione di museo (art. 3 dello Statuto).
  2. La didattica museale: obiettivi, metodologie, figure professionali.
  3. Musei e cultura digitale: dibattito e buone pratiche.

—Testi di riferimento obbligatori 

M. E. Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze, Milano, Editrice Bibliografica, 2020.

M.A. Spadaro (a cura di), Il museo per tutti. Esperienze di didattica museale, Palermo, Edizioni d’arte Kalos, collana Buchi Neri, 2010.

—Testi di approfondimento consigliati 

Emma Nardi, Forme e messaggi del museo, Milano, Franco Angeli, 2011

Luca Dal Pozzolo, Il patrimonio culturale fra memoria e futuro, Milano, Editrice Bibliografica, 2018.

Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Roma, Carocci, 2019.

Altre letture e link saranno suggeriti durante le lezioni.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.