Storia dell’arte contemporanea 2 A-L

Syllabus

Dipartimento di arti visive

Accademico di secondo livello
corso in Progettazione artistica per l’impresa

Disciplina

Codice — ore CFA
a.a. 2022–2023

Professore

Posta elettronica istituzionale (PEO): lucavasta@abacatania.it
Orario di ricevimento:

—Obiettivi formativi

L’arte contemporanea si fonda su una pluralità di significati, sulla mistificazione dell’oggetto, sull’ambiguità della materia Il programma prevede l’analisi e lo studio delle forme d’arte che si sono sviluppate e susseguite dagli anni ’40 del Novecento fino agli anni ’80 dello stesso secolo. In particolar modo si analizzeranno le opere di alcuni artisti attraverso l’ausilio del testo di Massimo Recalcati: “Il Mistero delle Cose”, edito da Feltrinelli e alcuni supporti video inerenti allo stesso argomento.
Lo studente oltre a studiare il testo di Recalcati (Il Mistero delle cose) dovrà preparare, ai fini dell’esame, una serie di immagini su PowerPoint, con opere degli artisti trattati nel testo suddetto così da poterne parlare attraverso la visione delle opere affiancandole ad altri artisti non inseriti nel libro e che ruotano allo stesso periodo preso in esame.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali

—Modalità esame


Esame orale sui testi eventualmente forniti a lezione e quello obbligatorio.

—Prerequisiti richiesti
Conoscenza di storia dell’arte contemporanea

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

—Testi di riferimento obbligatori

Massimo Recalcati, Il Mistero delle cose, Feltrinelli, 2016.



—Testi di approfondimento (uno obbligatorio a scelta dalla lista)

Cristina Casero, Fotografia e femminismo, postmedia books, 2021.

Chiara Canali, Tecno-socialità. Partecipazione e interattività nell’arte contemporanea, postmedia books, 2019.

Stachelhaus H., Joseph Beuys. Una vita di controimmagini, Johan & Levi (collana Biografie), Monza, 2012.

L’exforma, Arte, ideologia e scarto, Nicolas Bourriaud, postmedia books, 2016.

Stefano Crisafulli, L’arte e il grido.Percorsi filosofici tra pittura e cinema, Asterios, 2014

Johanna Burton, Cindy Sherman, postmedia books, 2015


—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.