Palinsesto I semestre a.a. 2022–2023, presenza, responsabilità, senso di appartenenza e crescita culturale

Comunicazioni

car* student*,
come da calendario degli studi, il 3 ottobre 2022 si avvierà il I semestre dell’anno accademico 2022–2023.
Mi scuso per il giorno di ritardo di pubblicazione, vi avevo comunicato il 26 settembre 2022, data che ha visto l’immissione in ruolo di ben diciannove docenti presso la nostra istituzione, favorendo così l’ampliamento delle discipline collocate in palinsesto.

Nel palinsesto di primo e secondo livello sono state calendarizzate il 50% delle discipline 230 sulle 448 totali, distribuite nelle totali 14 settimane, mantenendo sempre costanze il 50% per ogni anno di corso. Non tutti i corsi inizieranno dalla settimana 1, ma saranno distribuite nelle settimane programmate del I semestre che si concluderà il 10 febbraio 2023. La parametrazione permette una migliore organizzazione delle discipline tra I e II semestre, permettendo più settimane libere da dedicare allo studio, progetti, ricerca e tesi.
Tutte le materia attivate per l’anno accademico 2022-23 sono già presenti in palinsesto, già calendarizzate tra I e II semestre. Eventuali discipline presenti nei vostri piani di studio non attive (corsi a esaurimento), saranno sostituite con le attuali, specialmente per le materie a scelta selezionate ai primi anni.
In alcune discipline, mancano ancora i nomi dei professori a contratto e ministeriali, circa 40, che saranno nominati tra fine settembre e metà ottobre 2022, ma trovate ugualmente, in alcune discipline le settimane di inizio delle lezioni. 

La settimana è confermata in cinque giorni dal lunedì al venerdì, inizio delle lezioni fascia mattutina ore 8.45 e fascia pomeridiana ore 14.00, con chiusura dell’ultima ora tra le ore 17.30–18.00, in base alle tipologie di discipline. L’accademie chiude alle ore 18.30. 
Con il totale funzionamento delle tre sedi accademiche di Barriera (via del Bosco, 34/a) con i laboratori di scultura, tecniche di fonderia, della scultura, del marmo e delle pietre dure, plastica ornamentale e tecniche plastiche contemporanee; di Barletta (via Barletta, 5) con i laboratori dei corsi di pittura, nuovi linguaggi della pittura, decorazione design arte ambiente, decorazione product design e grafica-illustrazione e Franchetti (via Raimondo Franchetti, 5) con le aule didattiche per le discipline teoriche e teoriche-pratiche dei corsi di scenografia, design della comunicazione visiva, interior design, nuove tecnologie delle arti, comunicazione e valorizzazione, fotografia e cinema, tutti i corsi di primo e livello sono attivi dalla prima settimana di palinsesto, garantendo una regolare frequenza dei laboratori e aule didattiche.
Per garantire lo scambio di sedi, che spesso avviene nei corsi di arti visive da Barriera o Barletta verso la sede di via Franchetti, la fascia mattutina termina alle ore 12.30, con ripresa delle lezioni alle ore 14.00, la pausa di 1 ora e 30 minuti, garantisce lo spostamento e la pausa pranzo.

La maggior parte delle lezioni pomeridiane terminano tra le 17.30/18.00, permettendo ai fuori sede, lo spostamento presso la stazione e fermate urbane per il rientro in sede.
Le pausa natalizia, si prolunga, dopo la conclusione della sessione straordinaria di dicembre, che si concluderà il 23 dicembre 2022, il rientro avverrà il 9 gennaio 2023.
Nel manifesto degli studi trovate tutte le chiusure prefestive e festive programmate, così come le sessioni di esami e tesi e le tempistiche di prenotazioni e richieste tesi.
Maggiori informazioni si trovano alla pagina sotto la voce accademia su Atti e regolamenti, dove è possibile consultare tutti i regolamenti dell’istituzione e il Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-23, riferimento per le procedure amministrative.  

L’erogazione della didattica sarà prevalentemente in presenza, con il supporto della DaD (Didattica a Distanza) per le discipline con tipologie teoriche e teoriche-pratiche negli anni più affollati (oltre gli 80 studenti) dei corsi di di primo livello di grafica-illustrazione (DAPL04), Design della comunicazione visiva (DAPL06), Nuove tecnologie dell’arte (DAPL08), Fotografia (DAPL11) e Cinema (DAPL11), sarà prevista, se necessaria una turnazione settimanale a gruppi (A-L e M-Z) per garantire a tutti gli studenti spazi accoglienti e sicuri con tutti i servizi offerti dall’istituzione, strumentazione informatica, attrezzature di laboratorio e Wi-Fi, per permettere una migliore organizzazione dei contenuti didattici erogati.

La prima settimana, ci permetterà di stabilire, per quali anni si avvierà la turnazione. Le iscrizioni si concludono il 30 settembre 2022, successivamente si effettueranno le liste per anno e tipologia di corso. Una misura necessaria in questo momento per garantire un giusto rapporto tra gli spazi disponibili per la didattica e il numero degli iscritti.

La DaD rimarrà attiva per tutto l’anno per revisioni, ricevimento con gli studenti, interventi didattici integrativi del docente attraverso faq, mailing list o web forum, interventi brevi effettuate dai corsisti in web forum, blog, wiki; e-activity strutturate come report, esercizi, studi di caso, problem solving, web quest, progetti, tutti con relativo feedback; forme di valutazione formativa, con il carattere di questionari o test in itinere, come già previsto dall’Accordo per la definizione delle linee di indirizzo e criteri in materia di tutela della salute nell’ambiente di lavoro applicabili alle Istituzioni A.F.A.M. in attuazione del C.C.N.L. relativo al personale istruzione e ricerca – triennio 2016-2018 del 19 aprile 2018 e, in particolare, l’art. 97, comma 3, lett. a1).

«La DaD non sostituisce la didattica in aula che da sempre ha contraddistinto i corsi dell’Accademia di Belle Arti di Catania, i laboratori di arti visive come pittura, scultura, decorazione e grafica-illustrazione sono l’anima dell’istituzione, le diverse discipline teorico-pratiche il corpo.Partecipare alle lezioni in aula, per toccare la materia, per progettare l’opera, l’artefatto o il manufatto, un dare forma che passa dal confronto di idee tra studenti e studenti e tra studenti e docenti, vivere l’Accademia è crescita culturale.»

Da quest’anno per gli studenti con DSA, fragili, stranieri e lavoratori (vedasi il regolamento studenti lavoratori), limitatamente agli insegnamenti a carattere teorico, e alla parte teorica degli insegnamenti teorico-pratici possono di usufruire di attività formative erogate a distanza, non sono previsti attività di supporto in DaD per gli insegnamenti laboratoriali, come da normative ministeriali vigenti. 

Vi ricordo l’obbligo di frequenza di tutti i corsi di primo e secondo livello presso le Accademie non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative (Dpr 08.07.2005 n. 212), non è possibile sostenere esami senza frequenza e dove previsto senza revisioni degli artefatti e manufatti da progettare e/o realizzare come progetto finale.

L’anno accademico 2022–23 introduce molte novità, la quarta sessione di esami straordinaria svolta nel mese di dicembre 2022 e la quarta sessione di discussione di tesi di primo e secondo livello.
Questo permetterà a tutti gli studenti di organizzare e distribuire al meglio gli esami da sostenere, generalmente 8 per ogni anno, con una suddivisione di 2 per sessione (dicembre, febbraio, luglio e settembre).

Con la quarta sessione di discussione di tesi, richiesta a gran voce dagli studenti e dalla consulta, prevista nel mese di dicembre, permette la conclusione del corso di studi entro l’anno, per consentire agli studenti che scelgono il proseguo nei corsi di secondo livello dell’istituzione, l’iscrizione con riserva al primo anno di secondo livello, concludendo l’a.a. entro l’anno solare.

L’Accademia attiva in tutte e tre le sedi la raccolta differenziata, a partire dal 3 ottobre 2022, saranno disponibili i contenitori (neri) per l’umido/organico, l’alluminio, la plastica e la carta, è un dovere etico e morale di ogni studente e dipendente dell’Accademia, garantendo un maggiore sostenibilità economica, benefici all’ambiente e preservando la salute collettiva. 
Dopo lo smaltimento della plastica in tutte le sedi accademiche, i distributori di bevande e cibi sono al 100% green, con l’introduzione dei distributori di acqua microfiltrata con borracce a marchio Accademia distribuite a tutti gli studenti e personale accademico, un segno di appartenenza con la nostra istituzione. Per le nuove matricole dei primi anni di primo livello, saranno distribuite all’inizio delle lezioni.

L’Accademia è un cantiere culturale, stiamo lavorando per rendere sempre migliore la permanenza, migliorare il contenitore guardando sempre al contenuto, nel rispetto delle regole comportamentali della comunità.

Un augurio per un nuovo anno accademico responsabile e di appartenenza verso l’Accademia.
L’Accademia è crescita culturale.

Buon anno accademico 2022–23

Gianni Latino
direttore