Open Day Aba Catania — 12 aprile 2024

Il 12 Aprile 2024 l’Accademia di Belle Arti di Catania
organizza una giornata di Open Day rivolta a studenti e scuole interessate.

L’evento sarà dedicato all’approfondimento dell’offerta formativa e all’organizzazione dei corsi, e rappresenterà un’importante occasione per conoscere la vita culturale del mondo accademico dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), nonché le opportunità e i possibili sbocchi lavorativi offerti dalle diverse professioni formate all’interno dell’Accademia.

Dopo una breve presentazione dei corsi in aula magna, i partecipanti avranno la possibilità di visitare le aule allestite e interagire con docenti, cultori della materia, consulta e studenti dei vari corsi, che saranno lieti di fornire ulteriori informazioni e rispondere a eventuali domande.

Consulta il programma

Offerta formativa

L’Accademia di Belle Arti di Catania è un’istituzione che fa parte dell’AFAM — Alta Formazione Artistica e Musicale, che comprende tutte le istituzioni italiane che appartengono al sistema della Formazione superiore e per questo definite “di livello universitario” e infatti rilasciano titoli equipollenti alle lauree.

L’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Catania comprende:

Trienni

Corsi di studio di 1° ciclo (corsi di primo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di primo livello” (DAPL).

I corsi di diploma accademico di primo livello hanno l’obiettivo di assicurare agli studenti un’adeguata padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di specifiche competenze disciplinari e professionali.

Bienni

Corsi di studio di 2° ciclo (corsi di secondo livello), al termine del quale si rilascia un titolo “Diploma Accademico di secondo livello” (DASL).

I corsi accademici di secondo livello hanno l’obiettivo di assicurare allo studente una formazione di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche oltre che l’acquisizione di competenze professionali elevate.

Accademia di Catania

L’Accademia di Belle Arti di Catania è stata fondata il 17 dicembre del 1967, attivando il primo anno accademico nel 1968–69. Ad oggi ha dunque svolto oltre cinquant’anni di formazione artistica e culturale nel territorio etneo. Offre un ciclo di studi quinquennale articolato in un Primo e in un Secondo ciclo (3+2), grazie a venticinque corsi tra Triennio (DAPL) e Biennio (DASL) offerti da tre dipartimenti: Arti visive; Progettazione e arti applicate; Comunicazione e didattica dell’arte.

Per informazione riguardanti l’orientamento per le scuole contattare
—Daniela Costa, responsabile
orientamento@abacatania.it

Progetto grafico a cura del Biennio di Design per l’editoria— Maria Concetta Di Carlo, Federica Foti, Giorgia Gangemi, Adriana Martucci, Giorgia Troìa.
Coordinamento progetto grafico— Marco Lo Curzio, Tommaso Russo / Motion Design: Gianluca Santoro.
Ufficio comunicazione— Martina Giustolisi

Video documentazione— riprese Roberto Zuccalà, aiuto riprese Siria D’Arrigo, Giulia Grasso, Chiara Lombardo, coordinamento riprese Martina Giustolisi.