Bando workshop Scuola & Arte

L’Accademia di Belle Arti di Catania partecipa anche per l’anno accademico 2021-22 al progetto “Scuola & Arte”, realizzato già da diversi anni in collaborazione con il Comune di Catania. L’Accademia, condividendo gli obbiettivi che il Comune intende perseguire con questo progetto, si impegna ad una piena collaborazione istituzionale nell’ambito dei rispettivi ruoli e delle rispettive competenze.

Il progetto, volto a prevenire la dispersione scolastica nelle scuole primarie e secondarie di I e di II grado e a promuovere la formazione e la crescita educativo-culturale, prevede attività legate alla realizzazione di Laboratori artistici all’interno di varie Scuole cittadine attraverso il coinvolgimento dei diversi Dipartimenti dell’Accademia.

Gli studenti dell’Accademia provenienti dai vari corsi avranno così modo di fornire nuove motivazioni ai giovani allievi considerati a rischio di dispersione scolastica.
Tali giovani allievi saranno stimolati alla curiosità e alla conoscenza dei metodi e delle tecniche specifiche delle varie discipline e a realizzare manufatti individuali o collettivi.

Modalità di partecipazione

Possono inviare richiesta di partecipazione al workshop tutti gli allievi frequentanti uno dei Trienni e dei Bienni dell’Accademia e tutti i cultori attivi nell’anno in corso.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata dal proprio indirizzo istituzionale PEO (@abacatania.it) all’indirizzo e-mail PEO della Prof.ssa Costa [email protected] entro e non oltre il 31/12/2021.
Tale richiesta dovrà contenere: nome, cognome, numero di matricola, nome e livello (triennio o biennio), anno di corso.

I cultori invece oltre al nominativo dovranno indicare il SAD_Settore Artistico Disciplinare per il quale sono stati nominati cultori.
L’elenco dei partecipanti sarà pubblicato sul sito istituzionale entro e non oltre il 6 gennaio 2022.