Tommaso Russo

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

(Messina, 1992) Progettista grafico / editoriale.
Si occupa di progetti di identità visiva, comunicazione di eventi culturali e mostre, impaginazione di artefatti comunicativi per la stampa e il digitale.

Nel 2012, dopo aver concluso gli studi in Grafica Pubblicitaria e Fotografia (Istituto d’Arte di Milazzo), partecipa ad uno stage formativo presso l’agenzia di comunicazione Gps groups s.r.l. (Roma).
Successivamente prosegue gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania conseguendo il diploma di primo livello in Graphic Design — Comunicazione d’Impresa nel 2015 e quello di secondo livello nel 2018, specializzandosi in Graphic Design — Editoria.

Dal 2015, è co-fondatore e organizzatore del The Creative Dot evento culturale dedicato al mondo della progettazione visiva con sede a Catania.

Conclusi gli studi si stabilisce a Catania e nel 2019 collabora con l’agenzia di comunicazione +ADD Design.
Dal 2019, con il ruolo di progettista grafico freelance, collabora con alcuni enti pubblici e privati siciliani realizzando progetti di identità visiva, comunicazione di eventi culturali, impaginazione di prodotti editoriali e digitali.

Dal 2020 cura il progetto grafico di diverse pubblicazioni edite da Le Fate editore: Caravaggio a Siracusa. Un itinerario nel Seicento Aretuseo, a cura di M.Cuppone e M.Romano (2020); Siracusa. Arte, fede e committenza, a cura di M. Romano (2021); Caravaggeschi. La pittura del Seicento a Siracusa, a cura di D.Bottaro e M.Romano (2021).

Dal 2018 al 2021 è stato Cultore della disciplina di Progettazione grafica editoriale (ABPR19) della cattedra del prof. Gianni Latino presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Nel 2020-21 coordina il workshop Wayfinding istituzionale. Orientarsi in Accademia. Un progetto formativo dedicato agli studenti del biennio di Design della comunicazione visiva con lo scopo di realizzare il nuovo sistema di orientamento per la nuova sede dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Dal 2021 è docente a contratto di Design per l’editoria e tipografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.