Salvatore Davì

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Storico dell’Arte e Conservatore Museale

Si occupa di ricerca visiva e ha curato mostre e progetti d’arte contemporanea; ha collaborato con N38E13 aps e Balloon Project, è stato editior e copywriter per Azoto Projects & Communication nell’ambito della realizzazione di mostre e workshop, advertising e OOH, corporate image, websites, social media strategies, content media, book design.

Si è occupato di gestione dei beni culturali, ha prestato consulenze per la valutazione conservativa delle opere d’arte e la gestione dei rischi in occasione di mostre organizzate da ruber.contemporanea e Fondazione Sicilia – Villa Zito. Ha lavorato come courier e redatto report durante l’iter di movimentazione dei beni storico-artistici per aziende come MG Restauro, in occasione di mostre temporanee presso le sedi della Fondazione Musei Civici di Venezia (Ca’ Pesaro, Museo Correr, Palazzo Ducale, Palazzo Fortuny), presso musei e spazi espositivi a Bologna (MAMbo, Museo Archeologico, Palazzo Albergati, Palazzo Pepoli, Pinacoteca Nazionale), a Palazzo della Granguardia e Palazzo Forti a Verona e nella sede espositiva del Palazzo della Cultura a Catania.

Ha insegnato Metodologie per la Movimentazione delle Opere d’Arte (Corso di Restauro Quinquennale Abilitante) e Storia dell’Illustrazione e della Pubblicità presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo; è stato docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso ABADIR – Accademia di Design e Comunicazione Visiva (S. Agata Li Battiati – Catania).