Web design

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base sulla progettazione di interfacce digitali e nello specifiche di quelle relative ai siti web. 

Si analizzerà il ruolo che ricopre oggi il graphic design nel campo della progettazione di interfacce (per il web e per i dispositivi mobile). Si analizzeranno gli elementi di base del graphic design Si analizzerà il ruolo che ricopre oggi il graphic design nel campo della progettazione di interfacce (per il web e per i dispositivi mobile). Si analizzeranno gli elementi di base del graphic design (layout, font, tipografia, immagini e colori) dal punto di vista della progettazione web. Si analizzeranno processi e dinamiche relative alla progettazione. Infine si “produrrà” una sito web, da pubblicare poi online, utilizzando HTML e CSS.


—Modalità di svolgimento

Didattica mista in presenza e a distanza (DAD). Lezioni frontali in aula. Come da Palinsesto di I e II semestre a.a. 2023–24. 

Esercitazioni e revisioni

Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.

L’accesso alle revisioni è su prenotazione (verrano poi fornite modalità e dettagli durante le lezioni). 

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un sito web, da svolgere in gruppi di due o tre persone, e da consegnare prima dell’esame. Al progetto bisognerà poi affiancare una presentazione che illustri tutto il processo di realizzazione.

Non sarà valutato solo il risultato finale, ma tutto il processo (dalla struttura dei contenuti al markup, passando per il design grafico del sito). Si rendono quindi necessarie almeno 3-4 revisioni prima della consegna finale.

—Modalità esame

L’esame sarà orale, sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti condivisi durante le lezioni. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base del graphic design, nello specifico: layout e tipografia.

—Erasmus

The course requires the completion of a website project, to be carried out in groups of two or three individuals, and submitted before the examination. Alongside the project, a presentation must be delivered, outlining the entire development process.

The evaluation will encompass not only the final outcome but also the entire process, including content structure, markup, and website graphic design. Consequently, a minimum of 3-4 revisions prior to the final submission is essential.

The course will be conducted in Italian. However, for those who require support in English, the instructor will be available to assist you. All the books listed in the bibliography are not only available in Italian but also in English. Moreover, the majority of them can be found in Spanish as well. The teacher’s handouts and materials are available exclusively in Italian.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Il ruolo del design oggi
  2. Graphic Design e Web Design
  3. Tipi di siti web
  4. Progettare interfacce, progettare siti web
  5. Layout, font, tipografia, immagini e colori
  1. Produrre un sito web
  2. Ricerca, design e prototipazione
  3. Costruire una pagina web
  4. HTML, CSS, JS
  5. Pubblicare un sito web

—Testi di riferimento obbligatori

Steve Krug, Don’t make me think, Tecniche Nuove, 2014

John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori, 2006

Susan M. Weinschenk, 100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, Pearson, 2011

Dispense fornite dal docente



—Testi di approfondimento consigliati

Jon Duckett, HTML e CSS. Progettare e costruire siti web, Apogeo, 2017

Patrick J. Lynch, Sarah Horton, Web Style Guide, Yale University Press, 2016 (la versione web è gratuita)

Rik Lomas, Learn to code now, 2017 (è scaricabile gratuitamente a questo link)

Aaron Gustafson, Web design adattivo. Come cambia la User eXperience, Pearson, 2017

Jason Santa Maria, On Web Typography, A Book Apart, 2014

Jeremy Keith, Resilient Web Design, (esiste solo in versione web)

Mark Boulton, Designing for the Web, (esiste solo in versione web)

Brad Frost, Atomic Design, (disponibile anche in versione web)

Matthew Butterick, Practical Typography, (disponibile in versione web)

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, 2016

Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia, Zanichelli, 2010

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it