Web design

Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze di base riguardo la progettazione di interfacce digitali e nello specifiche di siti web.

Si analizzerà il ruolo che ricopre oggi il graphic design e il graphic designer nella comunicazione visiva, e nello specifico nel campo della progettazione di interfacce (per il web e per dispositivi mobile). Si analizzeranno gli elementi di base del graphic design (layout, font, tipografia, immagini e colori) dal punto di vista della progettazione web. Si analizzeranno processi e dinamiche relative alla progettazione. Infine si “produrrà” una pagina web, che sarà poi pubblicata online.


—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre

—Modalità esame

Esame orale riguardo i testi presenti in bibliografia. Voto sulla ricerca progettuale svolta durante il corso. È obbligatoria la revisione del progetto, non sono ammessi studenti senza progetti revisionati.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principi base della progettazione grafica.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Il ruolo del design oggi
  2. Graphic Design e Web Design
  3. Progettare interfacce
  4. Progettare per il web
  5. Layout, font, tipografia, immagini e colori
  6. Gli elementi di base di un’interfaccia
  1. Ricerca, design e prototipazione
  2. Wireframe e wireflow
  3. Gli strumenti, i ruoli e le competenze
  4. Costruire una pagina web
  5. HTML, CSS, JS
  6. Pubblicare un sito web

—Testi di riferimento obbligatori

Steve Krug, Don’t make me think, Tecniche Nuove, 2014

John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori, 2006

Ellen Lupton, Caratteri, testo, gabbia, Zanichelli, 2010

Jon Duckett, HTML e CSS. Progettare e costruire siti web, Apogeo, 2017

Dan Saffer, Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design, Pearson, 2007

—Testi di approfondimento consigliati

Rik Lomas, Learn to code now, 2017 (è scaricabile gratuitamente a questo link)

Aaron Gustafson, Web design adattivo. Come cambia la User eXperience, Pearson, 2017

Jason Santa Maria, On Web Typography, A Book Apart, 2014

Jeremy Keith, Resilient Web Design, (esiste solo in versione web)

Mark Boulton, Designing for the Web, (esiste solo in versione web)

Brad Frost, Atomic Design, (disponibile anche in versione web)

Matthew Butterick, Practical Typography, (disponibile in versione web)

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it