Tecniche e tecnologie della decorazione

Syllabus

Dipartimento di arti visive
DASL 03—
Diploma Accademico di Secondo livello in Decorazione urbana e product design
corso in Decorazione
Tecniche e tecnologie della Decorazione

Codice SAD — ore 75 CFA a.a. 2023–2024

Professore Giuseppe Scala

Titolare di ruolo di Decorazione (ABAV 11)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giuseppescala@abacatania.it


Sede: Via Barletta – Microsoft Teams (codice 18gfbnz )

—Obiettivi formativi

Gli allievi dovranno essere capaci di realizzare , con l’uso delle moderne tecnologie (movie maker, Vega pro 15 ) una sequenza decorativa vortuale da visionare in determinati ambienti.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di II semestre a.a. 2023–2024

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare e visionare contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: sequenza decorativa virtuale e audio.

—Modalità esame


La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti

Si presume che lo studente abbia gia’ esperienza teorica ed esecutiva, delle varie Tecniche e Tecnologie della Decorazione, pertanto il corso si concentra sul lavorio in laboratorio con lo scopo di giungere a un livello di eccellenza tecnica e progettuale.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Realizzazione di un bozzetto “in movimento “
  2. Progettare su carta elementi decorativi relativi ad un tema assegnato, per esempio la decorazione interna di un cinema, teatro, spa beauty, centro ippico, etc. etc.
  3. Realizzare, con l’uso delle moderne tecnologie (movie maker, Vega pro15) una sequenza decorativa virtuale, da visionare in determinati ambienti.
  1. Progetto virtuale costituito da fotogrammi che rivelano ogni minimo particolare.
  2. Attinenza logico-figurativa di linee e forme decorative, sia con lo spazio, sia con l’idea concettuale del luogo o della struttura in questione.ì

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.