Tecniche e applicazioni digitali per la fotografia

Syllabus

Dipartimento di Progettazione e arti applicate Scuola di Cinema, Fotografia, Audiovisivo
DAPL11—
Diploma Accademico di Primo livello in Fotografia
corso in Fotografia

Tecniche e applicazioni digitali per la Fotografia 
ABTEC 38 — 100 ore 8 CFA teorico/pratico 
a.a. 2022—23

Professore Enrico Gugliotta
Professore a contratto
Posta elettronica istituzionale (PEO): [email protected] 
Orario di ricevimento: dalle 09:00 alle 12:00 (previa prenotazione tramite PEO\MS Teams)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (vmnhpyz)

—Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di illustrare agli studenti le funzioni principali del software Adobe Photoshop Lightroom, fornendo loro le competenze pratiche necessarie all’uso corretto e più proficuo del programma. La parte teorica del corso avrà come tema la nascita dell’elaborazione delle immagini agli albori della fotografia, sino ad arrivare all’utilizzo di tale tecnica nell’arte contemporanea. Gli studenti verranno sensibilizzati verso l’importanza di una progettualità nella realizzazione dei propri elaborati creativi: osservare le immagini con senso critico, riconoscerne i problemi, individuare le strategie di lavoro più efficaci e flessibili ed applicarle correttamente. Nella fase più avanzata del corso, gli studenti apprenderanno un workflow che permetta loro di ridurre sensibilmente i tempi impiegati nella post-produzione. Gli studenti saranno invitati alla realizzazione di progetti autonomi che verranno valutati assieme al docente.

Durante la lezione verranno fornite slide e altro materiale didattico agli studenti.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula.
II semestre

—Esercitazioni e revisioni

Sono previste prove in itinere oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO o tramite il Team apposito.

—Modalità esame

Gli studenti dovranno affrontare un’esercitazione pratica divisa in punti sulle tecniche di post-produzione affrontate durante il corso. Dovranno inoltre presentare 15 fotografie che comporranno il loro progetto fotografico stabilito in accordo con il docente.

—Prerequisiti richiesti

Possesso di macchina fotografica digitale e computer portatile. Conoscenza delle caratteristiche della luce e dei principi di illuminazione, padronanza delle basi di post-produzione digitale.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 20 ore (4 lezioni).

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Fotografia e post-produzione su Lightroom dalle basi
  2. Confronto con gli studenti sul lavoro svolto tramite visione e critica di progetti fotografici svolti in precedenza
  3. Introduzione storica dell’elaborazione delle immagini, organizzare un flusso di lavoro professionale dalle basi
  4. Interfaccia, analisi delle impostazioni e confronto con altri software, importanza degli spazi colore, strumentazione, consigli
  5. Importare, backup, errori comuni da evitare, cataloghi, le raccolte, strumenti di tagging, keywords
  6. Importanza degli spazi colore, strumentazione, consigli, predisporre il software e personalizzarlo nel miglior modo possibile
  7. Organizzare il lavoro se si utilizzano più fotocamere, gli strumenti nascosti di Lightroom
  8. Lavorare in tethering, vari modi per vari brands, modalità di visualizzazione, guide e griglie, sincronizzazione su più dispositivi
  1. Post-produzione, profili, i 3 metodi del bilanciamento del bianco, espansione gamma tonale
  2. Pannelli avanzati, crop, conversione cromatica
  3. Effetti avanzati, stitching, hdr
  4. Nuove maschere della release 12
  5. Risoluzione di problemi comuni dell’ambito lavorativo
  6. Esportazione, principi generali, bit colore, dpi
  7. Esercitazione in aula
  8. Strumenti di stampa e impaginazione

—Testi di riferimento obbligatori

Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro. Denis Curti. Marsilio Cartabianca.

—Testi di approfondimento consigliati

La fotografia contemporanea. Nuova edizione ampliata. Michel Poivert. Piccola Biblioteca Eiunaudi.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.