Tecniche di modellazione digitale – computer 3D

Adriana Costanzino, 2022

Camera

Adriana Costanzino, 2022

Camera

Adriana Costanzino, 2022

Living

Adriana Costanzino, 2022

Living

Adriana Costanzino, 2022

Living

Roberta Soriano, 2022

Roberta Soriano

Roberta Soriano, 2022

2 -Roberta Soriano

Antonella Pellegrino, 2022

Antonella Pellegrino 2

Antonella Pellegrino, 2022

Antonella Pellegrino

Agata Pistorio, 2022

Agata Pistorio
Freccia destra
Freccia sinistra

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso offre una panoramica su quello che è il mondo della modellazione 3D applicata all’Archviz e al product design. Il programma didattico, tende a sviluppare negli allievi una capacità progettuale di trasformazione da una fase iniziale di concept 2D attraverso il disegno tradizionale, alla sua successiva digitalizzazione attraverso software CAD. L’obiettivo è introdurre un nuovo strumento di progettazione, di organizzazione e di restituzione dello spazio 2D, utilizzando gli strumenti tipici del lavoro dell’architetto per la realizzazione di piante, prospetti e sezioni.
Scopo principale dello studente è acquisire la capacità di “virtualizzare” lo spazio architettonico (pensato/progettato), e di raccontarlo attraverso la modellazione 3D e il rendering, caratterizzando il progetto d’interni, l’allestimento o il design del prodotto con forme, materiali, colori e luci.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e laboratorio di disegno/modellazione 3D in aula.

I semestre:  settimane 1-2-3-4-5-6-7 dalle ore 14.00 alle 18.15

—Esercitazioni e revisioni

La fase laboratoriale e teorica procederanno parallelamente durante tutto il corso, non sono previste esercitazioni intermedie
L’accesso alle revisioni è aperto a tutti previa prenotazione via PEO, unico canale ufficiale per stilare l’elenco degli allievi prenotati.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto, in caso di modifica della data o degli orari, le comunicazioni avverranno preventivamente solo ed esclusivamente sul sito dell’istituzione.
Non verranno effettuate revisioni personalizzate al di fuori del giorno e dall’orario comunicato, si accettano solo prenotazioni/comunicazioni tramite PEO.

Codice Teams: slxlr3h


—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di più elaborati da visionare contestualmente all’esame. Il progetto d’architettura d’interni e di product design per essere ammessi dovranno necessariamente avere le seguenti caratteristiche:

architettura

Il progetto d’architettura d’interni è l’elaborato primario richiesto, il modello tridimensionale deve essere renderizzato in Lumion, disegnato e modellato in AutoCAD.
A completamento/integrazione della scena possono essere utilizzati oggetti da librerie online e/o personali.
Le tavole tecniche devono essere correttamente impaginate, scalate, quotate in formato pdf.

design del prodotto
a completamento del progetto sopra descritto, il modello tridimensionale deve essere renderizzato in Keyshot, disegnato e modellato con qualsiasi software 3D da concordare con il docente.
Le tavole tecniche devono essere correttamente impaginate, scalate, quotate in formato pdf.


—Modalità esame

L’esame consiste nella presentazione da parte dell’allievo del progetto sviluppato durante il corso attraverso schizzi, tavole tecniche, modello 3D CAD e rendering.
All’allievo durante la presentazione del progetto personale realizzato verranno poste delle domande inerenti al programma didattico svolto e all’utilizzo dei software impiegati.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza minima di base sull’uso del PC, (sistemi operativi Windows, Mac), nonché di internet e posta elettronica. Conoscenza di base del disegno artistico/tecnico e della sua rappresentazione bidimensionale e tridimensionale nello spazio. Essere in possesso di un PC con caratteristiche hardware adeguate ai software utilizzati
(vedi requisiti di sistema nei seguenti link in basso).

AutoCAD https://knowledge.autodesk.com/it/support/autocad/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/System-requirements-for-AutoCAD.html

3Ds max
https://www.autodesk.it/support/technical/article/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/System-requirements-for-Autodesk-3ds-Max-2021.html

LUMION
https://www.lumion3d.it/requisiti-di-sistema/

KEYSHOT
https://www.keyshot.com/system-requirements/

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Presentazione del corso
  2.  Panoramica generale sul mondo Archviz e del product design 3D
  3. Download software di disegno e modellazione 3D versione student AutoCAD, Lumion/Keyshot
  4. Interfaccia AutoCAD, gestione layer, comandi di navigazione, comandi di disegno e modifica 2D
  5. Esercizi di disegno 2D, importazione immagini raster applicazione retini
  6.  Creazione e gestione testi e quotatura progetto
  7. Impaginazione tavole tecniche e gestione stampa spazio modello e layout
  8. Comandi di modellazione  e modifica solidi 3D.
    Gestione delle viste 3D, UCS e stili di visualizzazione
  9.  Plug in esportazione, variabili di sistema CAD importazione modello CAD in Lumion
  10. Interfaccia Lumion, comandi di navigazione, menù materiali, oggetti e luci.  
  11. Gestione e modifica dei materiali, luci, importazione oggetti da librerie esterne.
  12. Creazione viste, gestione effetti e rendering finale

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza

Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.