Tecniche di modellazione digitale – computer 3D

ALESSIA IRRERA – Life Trough Art | Tracey Emin
Alessia Irrera – Life Through Art | Tracey Emin
Camilla Arigò – Inside the Artist’s Mind | Yayoi Kusama
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Syllabus

—Obiettivi formativi

Oggi la modellazione 3d e la digitalizzazione del patrimonio artistico e architettonico sono una questione di grande attualità in molti paesi: musei, istituzioni, fondazioni, centri di ricerca e siti archeologici, si interessano all’archiviazione digitale di collezioni artistiche e insieme alla relativa valorizzazione, cartacea e digitale. Si tratta di un interesse che non riguarda solo la documentazione archivistica o il supporto alla ricerca, ma anche la valorizzazione dei beni culturali, architettonici e delle culture subalterne pure attraverso gli ambienti digitali e le riproduzioni in stampa 3d. Un interesse che affonda le proprie radici in un terreno articolato da numerosi dibattiti filosofici che riguardano le modalità di diffusione e fruizione dei beni culturali nell’età della riproduzione digitale. Esposizioni teoriche volte a inquadrare gli attuali risultati raggiunti in ambito di comunicazione e valorizzazione digitale del patrimonio artistico e i dibattiti in corso in ambito filosofico-critico, si alternano a lezioni di natura laboratoriale volti a fornire gli strumenti pratici per lavorare con la strumentazione 3d. Il giovane artista sarà invitato a realizzare una modellazione 3D a partire da ambienti museali esistenti e a metterne a punto delle visualizzazioni 2d, 3d e video che ne permettano la totale percezione tridimensionale.

Software:
Modellazione: Autocad 2022  Rendering: KeyShot 2023


—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula e laboratorio di modellazione 3d.
II semestre: in attesa di pubblicazione del palinsesto A.A. 2022/2023


—Modalità esame

L’esame è articolato in due fasi. La realizzazione di modello 3d messo a punto a partire da immagini e disegni forniti dal docente. E, terminato l’ex-tempore, la presentazione da parte del giovane artista dei lavori messi a punto nel corso del laboratorio e raccolti all’interno di un portfolio. Durante la presentazione verranno rivolte delle domande sugli argomenti teorici trattati nel corso, sui comandi del software utilizzato e sul workflow seguito per l’ex-tempore e per le esercitazioni.



—Prerequisiti richiesti

Conoscenza dell’uso del PC, (sistemi operativi Windows e/o Mac), di internet e posta elettronica. Conoscenza di base del disegno artistico/tecnico e della rappresentazione tridimensionale di oggetti e dello spazio.

Hardware richiesto


Essere in possesso di un PC su cui installare il software di progettazione 2d e 3d, Autocad 2022. Al seguente link è possibile effettuare la registrazione per avere accesso alla versione educational gratuita per usi didattici. https://www.autodesk.it/education/edu-software/overview?sorting=featured&filters=individual



—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Introduzione al corso: obiettivi didattici, struttura delle lezioni e del laboratorio, modalità di esame e bibliografia di riferimento. L’ambiente di lavoro; le unità di misura; gli strumenti di visualizzazione e di precisione. 
  2. Comandi di disegno bidimensionale. Esercitazione sui comandi.
  3. La modellazione 3d: introduzione alle diverse matematiche utilizzabili. Solidi, operazioni booleane, superfici tridimensionali, modellazione mesh; peculiarità e modi di applicazione.
  4. Lezione teorica. Lezione laboratoriale: comandi di modellazione tramite solidi e operazioni boleane; esercitazione sui comandi.
  5. Lezione teorica. Lezione laboratoriale: comandi di modifica sui solidi; esercitazioni sui comandi.
  6. Lavorare con le superfici tridimensionali. Costruzione delle superfici, strumenti di modifica, di ispessimento e di conversione in solidi.
  7. Lezione teorica. Lezione laboratoriale: la modellazione tramite mesh, strumenti di modifica.
  1. Elementi di render fotorealistico in ambiente 3d e realizzazione di video.
  2. Procedimenti inversi: ricavare disegni esecutivi bidimensionali, piante, sezioni, prospetti, a partire dai solidi.

—Testi di riferimento

L’elenco che segue è di natura indicativa: durante il corso verranno specificate le parti e i concetti da approfondire in questi e in altri testi. Il docente inoltre fornirà materiali utili per le esercitazioni, in formato digitale, cartaceo e pdf.

G. Didi-Huberman, La somiglianza per contatto, Bollati Boringhieri, 2008.

AA.VV., The Aura in the Age of Digital Materiality: Rethinking Preservation in the Shadow of an Uncertain Future, SilvanaEditoriale, 2020.

http://www.project-musa.eu/wp-content/uploads/2017/03/MuSA-Museum-of-the-future.pdf

L. De Luca, La fotomodellazione architettonica, Dario Flaccovio Editore, 2011.

W. S. Villa, Autocad 2022, Tecniche Nuove, 2022.

F. Caraccia (a cura di), Il Rendering con KeyShot, Janotech, 2015.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it