Syllabus
—Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è il raggiungimento di abilità nel campo delle tecniche della fusione artistica in bronzo, sia sotto il profilo storico-culturale che sotto il profilo tecnico-pratico.
Si stimolerà la capacità creativa e progettuale in rapporto alle qualità espressive dei metalli.
Si approfondirà la conoscenza del bronzo e di altre leghe metalliche, la fusione, l’assemblaggio e gli strumenti manuali e tecnologici necessari alla lavorazione.
Nella fase operativa si svolgeranno esercitazioni di laboratorio con approcci alla tecnica della fusione a staffa utilizzando metalli quali: bronzo, ottone, alluminio, argento, studiando le relative tecniche di finitura, cesellatura e patinatura.
È richiesta una relazione finale illustrante la metodologia operativa, i materiali e la tecnica utilizzata per la realizzazione dell’opera.
Si favoriranno collaborazioni interdisciplinari.
Si effettueranno visite e collaborazioni con fonderie artistiche del territorio.
—Modalità di svolgimento
Lezioni frontali in laboratorio.
—Modalità esame
Valutazione elaborati, relazione tecnica, esposizione teorica.
—Prerequisiti richiesti
Capacità analitica ed abilità nei procedimenti operativi.
—Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).
—Testi di riferimento obbligatori
Giuffredi Augusto, Manuale delle tecniche di formatura e fonderia, Editore Alinea;
—Testi di riferimento consigliati
Filippe Clerin, Manuale di scultura, Ulisse edizioni;
— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata).
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze.
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it