Tecniche di documentazione audiovisiva

Syllabus DAD (riduzione oraria)

—Obiettivi formativi

Il corso è un laboratorio in cui analizzare le tecniche messe in campo per la realizzazione di un breve documentario.  Particolare attenzione sarà posta alle tecniche digitali che hanno favorito il cambiamento del genere in epoca contemporanea rinnovandone il linguaggio già da sempre sperimentale. Di particolare rilevanza sono le esercitazioni individuali e l’analisi di materiale audiovisivo appartenente al documentario. Obiettivo del corso è fornire elementi concreti per la realizzazione di un progetto individuale attraverso le fasi di produzione, scrittura e realizzazione. 

—Modalità di svolgimento

Lezioni in DAD
II semestre: secondo orario concordato.

—Modalità esame

All’esame è richiesta la consegna di tutte le esercitazioni, la consegna del progetto sviluppato durante il corso e la conoscenza delle nozioni teoriche relative al testo di riferimento.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle tecniche di ripresa e di un software di montaggio digitale audio e video.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Analisi di documentari contemporanei
  2. Dialogo, Intervista, Voci diegetiche ed extradiegetiche
  3. Mockumentary
  4. Produzione,  scrittura, regia di un documentario

—Testi di riferimento obbligatori

Aleandri-Moliterni, Fare un documentario, scrivere girare e produrre cinema del reale, Dino Audino Ed., Roma 2020

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it