Tecniche del marmo e delle pietre dure

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso di Tecniche del marmo e delle pietre dure per il Biennio Specialistico ha come obiettivo il consolidamento delle abilità e conoscenze acquisite, si continuerà con l’apprendimento delle tecniche laboratoriali più innovative per lavorazione del marmo e delle pietre dure.
Si darà l’opportunità di approfondire la conoscenza dei materiali e delle nuove tecnologie ad essi legate, sia all’interno del laboratorio, sia attraverso visite guidate che periodicamente si effettueranno all’interno di cave, segherie e laboratori di scultura che si avvalgono della tecnologia di fresatura del marmo e pietre con robot antropomorfi.
Il corso prevede una prima parte grafico-progettuale di carattere propedeutico, in cui si svilupperà la composizione plastica stimolando la capacità creativa in rapporto al materiale da utilizzare.
Nella seconda parte si svolgeranno esercitazioni laboratoriali applicando le nuove tecniche d’intaglio acquisite su marmi, graniti o basalti, attraverso l’utilizzo di strumenti manuali e tecnologici necessari alla lavorazione.
Particolare attenzione sarà dedicata alla lavorazione del basalto lavico dell’Etna in quanto è il materiale che caratterizza il nostro territorio.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.

—Modalità esame

Valutazione dei progetti grafici e delle opere realizzate in laboratorio e relativa relazione tecnica. Approfondimento teorico degli argomenti trattati durante le lezioni frontali.

—Prerequisiti richiesti

Capacità di modellazione plastica, basi d’intaglio della pietra e del marmo.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Testi di riferimento obbligatori

A. Giuffredi, Scultura in Pietra, strumenti e tecniche, Alinea Editore;

P. Clèrin, Manuale di Scultura, Sovera Editore;

—Testi di riferimento consigliati

V. Fogher, Astratto Monumentale, Gli Ori;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it