Storia dell’arte contemporanea

Syllabus

—Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza degli artisti italiani del Novecento.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali, interventi in itinere degli stessi studenti, partecipazione a eventi

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni né revisioni

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento e sui contenuti illustrati a lezione. Per sostenere l’esame gli studenti sono invitati a realizzare una presentazione digitale contenete una decina di immagini riferibili agli autori trattati, selezionate sulla base di criteri associativi personalmente elaborati.
La valutazione finale terrà conto anche della proprietà lessicale e della capacità di esposizione.

—Prerequisiti richiesti
Una buona conoscenza della storia dell’arte.

—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. 1.Futurismo, Metafisica e Novecento
  2. La “Scuola romana” e la reazione al “Novecento”
  3. La Galleria Il Milione e la rivista “Corrente”
  4. Il Dopoguerra: dalla pittura alla materia

—Testi di riferimento obbligatori 

Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D. Buchloh Arte dal 1900 Modernismo Antimodernismo Postmodernismo 2006 (solo le parti indicate a lezione)

E. Crispolti (a cura di), I Colori del tempo 2, Sanpaolo Imi, 2000, pp. 128-253.

—Testi di approfondimento consigliati 

Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: Metafisica, Dada, Surrealismo, Carocci 2011.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.