Syllabus
—Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una preparazione di base sui principali fatti artistici in Europa e negli Stati Uniti dagli anni Trenta del Novecento alle Neoavanguardie attraverso l’analisi delle opere più significative, ponendole in relazione al contesto storico e alle problematiche culturali dell’epoca.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Lezioni frontali e dialogate basate sulla partecipazione attiva degli studenti; alcune ore del corso potranno essere impiegate in visite guidate a mostre e/o collezioni del territorio.
—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni né revisioni
—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. Il primo argomento sarà proposto dallo studente anche attraverso presentazioni digitali, purché queste contengano esclusivamente immagini, corredate solo da didascalie e brevi citazioni. Seguiranno altre domande volte a verificare le competenze acquisite. La valutazione finale terrà conto anche della proprietà lessicale e della capacità di esposizione.
—Prerequisiti richiesti
Padronanza della lingua italiana e superamento dell’esame di Storia dell’arte contemporanea 1
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’50% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005, modificato da Art.1, comma 8 del DPR.n. 82 del 24 aprile 2024.
—Contenuti e programmazione del corso
- Arte in Italia tra le due guerre
- Espressionismo astratto e le poetiche dell’informale
- Neo Dada e Nouveau Réalisme
- Pop Art in America e in Europa
- Le ultime avanguardie
- Alternative linguistiche ai mezzi espressivi tradizionali
—Testi di riferimento obbligatori
– G.Dorfes-E.Princi-A.Vettese, Civiltà d’arte. Dal Postimpressionismo ad oggi, Atlas ediz.arancio, pp.226-541
– Alessandro Del Puppo, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Piccola Storia dell’Arte Einaudi, 2013.
—Testi di approfondimento consigliati
– Silvia Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche. Materiali procedimenti, sperimentazioni, Carocci, 2007.
– Claudio Zambianchi, Arte contemporanea: Dall’espressionismo astratto alla Pop Art, Carocci editore, 2011
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.