Mike Kelley,Deodorized Central Mass with Satellites from 1991/1999, MoMA PS1
Syllabus
Dipartimento di arti visive
Diploma Accademico di primo livello
DAPL04_GI (A1 – DM123) – corso in Grafica e Illustrazione
Storia dell’arte contemporanea 2 – ore 45 – CF A6
a.a. 2024-2025
Professore Francesco Lucifora
Posta elettronica istituzionale (PEO):
francescolucufora@abacatania.it
Orario di ricevimento: giovedì dalle 15.00 alle 18.00 dalle su appuntamento (previa prenotazione tramite PEO)
—Obiettivi formativi
Il corso pone le basi per un approccio critico e filosofico in relazione alle fasi salienti della storia dell’arte dall’espressionismo al fenomeno Pop, dall’arte concettuale al graffitismo, fino a toccare le tendenze delle arti visive e performative che caratterizzano il presente. L’obiettivo è costruire un metodo analitico e critico che studenti e studentesse possono personalizzare nella conoscenza del contesto storico, politico e culturale connesso alla progettualità creativa, agli stili e alla produzione artistica contemporanea. Gli studenti sono chiamati ad allenare, tramite la sollecitazione di alcune esercitazioni, la modalità di ricerca, scrittura e indagine sui temi che più̀ ricorrono dagli anni ’50 fino agli anni 2000, considerando la presenza sempre più ingente dell’interdisciplina, la partecipazione politica, la militanza curatoriale e i modelli di diffusione e promozione dei linguaggi artistici.
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Le lezioni frontali, i materiali in dispensa, i transiti esterni e il dibattito in aula sono le basi della modalità̀ didattica, partendo dal presupposto che questo grado di studio della storia dell’arte contemporanea non è separabile da una conoscenza della produzione culturale e artistica (cinema, musica, teatro, letteratura) che si muove in parallelo alle arti visive. Si intende proporre agli studenti un approccio al contemporaneo inteso come universo linguistico unitario che contiene differenti posture da parte degli artisti, del pubblico e della critica dell’arte.
—Esercitazioni e revisioni
sono previste esercitazioni intermedie
—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista un focus monografico orale
—Modalità esame
Esame in modalità orale che verifica partecipazione al dibattito in aula, studio del programma e verifica della ricerca individuale.
—Prerequisiti richiesti
Conoscenza di storia dell’arte contemporanea, lingua inglese e competenze di ricerca e approfondimento.
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- La diaspora di artisti e intellettuali tra Europa e Stani Uniti
- Distinzione tra classico, moderno, contemporaneo come paesaggio, figura, oggetto
- Nuovi realismi e resistenza culturale
- Dal ready made all’oggetto ritrovato degli anni ’80
- Pop Arts in Inghilterra, Stati Uniti e Italia
- La dimensione del contemporaneo: spazio, tempo, struttura e progetto
- Arte concettuale
- Interdisciplina, arti visive, performance
- Il critico come curatore
- Esistenza del sistema dell’arte
- Il caso del Post Human
- Arte relazionale
- Mass media, cinema e produzione musicale negli anni ’90
—Testi di riferimento obbligatori (uno a scelta tra i seguenti)
–Denys Riout, l’arte del ventesimo secolo, protagonisti, temi, correnti, Einaudi, 2002
–Angela Vettese, Capire l’arte contemporanea, Umberto Allemandi &C., 2006 e ristampe
–Gillo Dorfles,Ultime tendenze nell’arte d’oggi. Dall’informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, 2015
-Focus orale monografico (obbligatori
Una raccolta di materiali, immagini, interviste e testi critici su un singolo artista scelto dalla lista seguente. Restituzione orale di un focus monografico in sede di esame
Lista artisti:
Ai Wei Wei – Anne Imhoff- Chen Zen Dinos & Jake Chapman- Ed Atkins – Fiona Tan Marc Quinn – Mike Kelly – Olafur Eliasson Philippe Parreno – Pierre Huyghe – Richard Mosse – Rosa Barba- Shirin Neshat – Steve McQueen – Tacita Dean – Thomas Ruff – Tobias Rehberger – Tomas Saraceno – William Kentridge.
—Dispense di approfondimento ( n.4 obbligatorie su lista di n. 20)
creazione di un folder/fascicolo personalizzato tramite la scelta di 4 dispense su una lista di n.20 dispense/approfondimenti – le dispense in formato pdf vengono caricate sul canale TEAMS relativo.
—Lista libri di approfondimento (non obbligatori)
- L’arte contemporanea, Storia e geografia, Catherine Millet, Libri Scheiwiller, 2007
- Underground e trasgressione. Il cinema dell’altra America in due generazioni, Antonio Tedesco, Castelvecchi, 2000
- Film d’artista, percorsi e confronti tra arte e cinema, Maria Rosa Sossai, Silvana Ed., 2008
- Sottocultura. Il fascino di uno stile innaturale, Dick Hebdige, Costa & Nolan, 2008
- Arte socialmente impegnata, Manuale di materiali e tecniche,Pablo Helguera, postmedia books,2023
- In the Flow, Boris Groys l’arte nell’epoca della riproducibilità digitale, postmedia books 2018 Estetica relazionale, Nicolas Bourriaud postmedia book, 2010.
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor didattici (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante PEO (e-mail istituzionale) o eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso.
Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.