Scrittura creativa sceneggiatura

Syllabus

Dipartimento progettazione e arti applicate
DASL08
Diploma Accademico di livello in Audiovisivo e Cinema 

Corso di Cinema

Scrittura Creativa Sceneggiatura
 

Codice ABPC 67 – ore 125 crediti 10

Professore Giuseppina Porto

a contratto di Scrittura Creativa Sceneggiatura (ABPC 67)
Posta elettronica istituzionale (PEO): giuseppinaporto@abacatania.it

Orario di ricevimento: lunedì, martedì e mercoledì mattina (previa prenotazione tramite PEO)
Sede: Via Franchetti / Microsoft Teams (codice – rq1hxde)

—Obiettivi formativi

Il laboratorio prevede una prima parte di lezioni teoriche che offrono la possibilità di apprendere ed analiz- zare le regole della drammaturgia. Ottenuti i necessari concetti basilari, si affronta la pagina bianca. L’espe- rienza personale, appuntata in un diario di bordo, è messa al servizio degli strumenti del mestiere dello sceneggiatore. Il corso aiuta gli studenti a ricostruire l’emozione provata per poterla così condividere con il pubblico. Questo perché l’urgenza di raccontare una storia è il seme necessario per la narrazione cinematografica. L’obiettivo finale è quello di realizzare un lavoro individuale (sceneggiatura originale di un corto- metraggio).

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Come da Palinsesto di I semestre a.a. 2024–25

—Esercitazioni e revisioni

Sono previste esercitazioni intermedie non obbligatorie che saranno oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia.
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via PEO.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare contestual- mente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratte- ristiche: una sinossi (max 10 righe), un soggetto (max 2 cartelle), una sceneggiatura (max 40 pagine).

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione.
La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. 1.Il viaggio dell’eroe: la fiaba di “Cappuccetto Rosso” – Lezione introduttiva
  2. Dall’idea al al film – visione e analisi del primo episodio di “Derry Girl”
  3. La sceneggiatura – come si scrive una pagina di sceneggiatura
  4. I tre atti – tema, trama e snodi narrativi
  5. Il soggetto di un cortometraggio originale
  6. La scaletta di un cortometraggio originale
  7. La sceneggiatura di un cortometraggio originale

—Testi di riferimento obbligatori

Robert McKee, Story, ed. Omero

Raymond Carver, America Oggi, ed. Einaudi 

—Testi di approfondimento consigliati

Robert McKee, Dialoghi ed. Omero

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.