Progettazione grafica per le interfacce

Syllabus

—Obiettivi formativi

L’obiettivo formativo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze essenziali per progettare interfacce digitali.

Si analizzeranno i processi, gli strumenti, i ruoli e le dinamiche.

—Modalità di svolgimento

Didattica mista in presenza e a distanza (DAD).
Lezioni frontali in aula.
II semestre:  7a–14a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14:30-17.30

—Modalità esame

Esame orale riguardo i testi presenti in bibliografia. Voto sulla ricerca progettuale svolta durante il corso. È obbligatoria la revisione del progetto, non sono ammessi studenti senza progetti revisionati.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principi base della progettazione grafica.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Le interfacce digitali
  2. UX, UI, Interaction Design
  3. I paradigmi più diffusi nella progettazione di interfacce
  4. Prodotti e servizi digitali
  5. Ricerca e design
  1. Gli strumenti, i ruoli e le competenze
  2. Gli elementi di base di un’interfaccia
  3. Design patterns
  4. Wireframe e wireflow
  5. Prototipo base e prototipo avanzato

—Testi di riferimento obbligatori

Matteo Di Pasquale, Manuale di sopravvivenza per UX designer, Hoepli, 2019

Steve Krug, Don’t make me think, Tecniche Nuove, 2014

Francesco Badaloni, Architettura della comunicazione, self, 2016

Dan Saffer, Design dell’interazione. Creare applicazioni intelligenti e dispositivi ingegnosi con l’interaction design, Pearson, 2007

—Testi di approfondimento consigliati

John Maeda, Le leggi della semplicità, Mondadori Bruno, 2006

Sue Apfelbaum, Juliette Cezzar, Designing the Editorial Experience, Rockport Publishers, 2014

Jost Hochuli, Il dettaglio in tipografia, Lazy Dog, 2018

Abby Covert, How to Make Sense of Any Mess, self, 2014

Scott McCloud, Capire, fare e reinventare il fumetto, Bao Publishing, 2018

Susan M. Weinschenk, 100 cose che ogni designer deve conoscere sulle persone, Pearson, 2011

Brad Frost, Atomic Design, (disponibile anche in versione web)

Matthew Butterick, Practical Typography, (disponibile in versione web)

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]