Plastica Ornamentale 2 [Mod-A] [Decorazione arte ambiente / Decorazione product design]

Syllabus

—Obiettivi formativi

Fornire agli studenti: un ampio bagaglio teorico-pratico; una piattaforma culturale e metodologica ricca degli strumenti fondamentali per lo sviluppo ed il potenziamento delle singole attitudini creative e progettuali. Obiettivo primario dell’insegnamento sarà quindi l’acquisizione, da parte degli studenti, di metodi di studio e di strumenti operativi necessari alla libera espressione delle individuali capacità creative, di ricerca plastico/formale/contestuale, rivolte alle future inedite concezioni delle forme, alle possibili evoluzioni di motivi ornamentali ed alle inerenti varie possibilità di collocazione in molteplici ambiti nel prossimo presente.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali; lezioni partecipate, laboratorio, utilizzo di sussidi audiovisivi; verifica in itinere dei risultati.

II semestre: 1-8 settimana ( lunedì,martedì,mercoledì) ore 14.00-17.30 scansione giornaliera

Modalità esame

E’ richiesto agli studenti lo sviluppo di una ricerca di carattere sperimentale finalizzata alla progettazione di inedite soluzioni plastiche (Tuttotondo/Installazione); è necessaria una relativa ipotesi di contestualizzazione nell’ambiente urbano o naturale secondo il tema assegnato.

Considerata la natura teorico/pratica del presente campo disciplinare, sono richieste: a) la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. b) la presentazione del progetto definitivo comprendente la poetica, lo sviluppo dell’intero iter progettuale, c) l’elaborato plastico. d) la consegna dell’intero progetto, corredato da immagini fotografiche, in copia cartacea in formato 20×20 e in formato digitale ( pdf).

—Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito

—Frequenza delle lezioni

.La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti del corso

  1. Valore aggiunto
  2. Modellazione tutto tondo
  3. Intaglio
  4. Assemblaggio
  5. I confini tra i generi e l’attraversamento dei linguaggi artistici
  6. Installazioni
  7. Decorazione Plastica
  8. Interventi artistici nell’ambiente
  9. Sculture sottilissime – Sculture mobili
  1. Autori a confronto
  2. Sviluppi plastici contemporanei
  3. etc.

—Testi di riferimento obbligatori

Francesco Poli, La Scultura del 900, ed. Laterza, 2015 ( parte 2)

—Testi di approfondimento consigliati

Altro materiale didattico verrà indicato durante lo svolgimento del corso.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]