Layout e tecniche di visualizzazione

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il corso di Layout e tecniche di visualizzazione avrà l’obiettivo di fornire agli studenti le basi della progettazione grafica in ambito teorico e pratico. Tale finalità verrà perseguita sia mediante testi presenti in bibliografia, sia tramite la realizzazione di un artefatto editoriale, in particolare la produzione di un portfolio. Attraverso il corso verranno comprese le regole base del graphic design, i formati, gli equilibri di tutti gli elementi che costituiscono la pagina, le gabbie, le griglie, l’uso delle immagini e delle illustrazioni. Tali argomenti verranno trattati con maggiore attenzione per l’uso della stampa e dei social network (instagram, facebook ecc). Altre nozioni verranno trattate durante il corso saranno relative al colore, al carattere e alla composizione tipografica come interlinea, spaziatura, crenatura ecc. All’interno del corso verranno forniti tutti gli elementi necessari per la realizzazione del proprio portfolio, attraverso l’uso del software Indesign e le nozioni base sull’interfaccia di questo programma, con attenta spiegazione ed eventuali esercitazioni. L’artefatto finale sarà revisionato attentamente così da poter ottenere un portfolio idoneo per l’esame finale.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

II semestre: 9a–14a settimana (giovedì, venerdì) ore 14.00-18.15 scansione giornaliera (6 ore).

—Esercitazioni e revisioni 

Sono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia: L’accesso alle revisioni è sSono previste esercitazioni intermedie oggetto di valutazione al fine del conseguimento della materia:
L’accesso alle revisioni è su prenotazione via Microsoft Teams.
Nella pagina del docente è disponibile il calendario di massima delle revisioni preventivamente redatto.

—Elaborato finale

Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da consegnare e inviare via PEO contestualmente all’esame. L’elaborato finale per essere ammesso dovrà necessariamente avere le seguenti caratteristiche: 
—Esercitazioni 32esimo
—Monografia
—Laboratorio social

—Modalità esame

Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti. 

—Prerequisiti richiesti

Software Adobe Indesign. 

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Introduzione al corso / cenni storici
  2. Laboratorio rapporto tra le doppie pagine
  3. Le griglie / il carattere
  4. 4. Esercitazione formati e griglie su carta
  5. Adobe Indesign
  6. Adobe Indesign
  7. Visioni Incollate
  8. Visioni Incollate
  1. Testi e immagini. Il colore e i formati.
    Laboratorio Post social
  2. Come si fa un libro / come si fa una tesi
  3. Monografia
  4. Laboratorio Monografia

—Testi di riferimento obbligatori

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni, Zanichelli, 2016.

 Gianni Latino, Graphic design. Guida alla progettazione grafica, LetteraVentidue, 2013. 

—Testi di approfondimento consigliati

Riccardo Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, 2020.

Riccardo Falcinelli, Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, 2017.

Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, Zanichelli, 2017.

Steven Heller, Gail Anderson, Il libro del graphic design. Ediz. illustrata, Vallardi A., 2016.

Fig Taylor, Come creare un portfolio e trovare un lavoro. Guida per grafici e illustratori, Logos, 2013.

Piccolo manuale illustrato per cercatori di font, Il Saggiatore, 2023.

—Altro materiale didattico

Ulteriori approfondimenti verranno forniti durante le lezioni, tramite supporto digitale 

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.