Layout e tecniche di visualizzazione

Syllabus

—Obiettivi formativi

La disciplina prevede di fornire agli studenti competenze pratiche e teoriche alle regole base della Comunicazione Visiva.

Attraverso lezioni frontali si affronteranno argomenti di Composizione, Layout, Tipografia, Gerarchie visive, Psicologia della Forma, Psicologia del Colore, Gestione e correzione del Colore, processi di Stampa e Rilegature.

L’obiettivo del corso è far acquisire agli studenti le opportune conoscenze che riguardano le regole base della Comunicazione Visiva per far emergere il significato narrativo e visivo di un progetto.
Inoltre, gli studenti, otterranno le competenze tecniche per la produzione di elaborati sia per la fruizione tramite un dispositivo elettronico che per la Stampa.

—Modalità di svolgimento

L’attività didattica verrà svolta con lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche tramite l’uso dei software Adobe InDesign CC®, Adobe Illustrator CC® e Adobe Photoshop CC®.
II semestre:  8a–12a settimana (giovedì e venerdì) ore 08.45-12.30 e 14.00-17.30

—Modalità esame

Valutazione sul progetto d’esame e sull’esame orale sui testi di riferimento.

—Prerequisiti richiesti

È necessario avere i seguenti Software:
Adobe InDesign CC®
Adobe Illustrator CC®
Adobe Photoshop CC®

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale.

—Contenuti del corso

  1. Layout come narrazione visiva
  2. Il Layout: Principi e definizioni
  3. Principi della Gestalt
  4. Il Minimalismo
  5. Il ritaglio delle immagini
  6. Immagini stock e diritti delle immagini
  7. Introduzione alla Tipografia
  8. Psicologia del colore
  9. Gestione e correzione del colore
  1. La carta
  2. Processi di stampa
  3. Segnature e tipologie di rilegature
  4. Laboratori su InDesign, Illustrator e Photoshop

—Testi di riferimento obbligatori

J. Maeda, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, 2006.

AA.VV., Farsi un libro, Stampa Alternativa, 1993.

—Altro materiale didattico

Slide del corso

—Testi di approfondimento consigliati

R. Falcinelli, Figure. Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, 2020.

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]