Fotografia analogica

Syllabus

—Obiettivi formativi

L’approccio  del corso è pensato per conseguire una formazione di base sulla fotografia analogica. Per raggiungere la conoscenza e l’equilibrio tra storia, teoria, tecnica, sperimentazione e riflessione critica.

 Acquisizione delle competenze tecniche di base. 

_Conoscere le tipologie delle fotocamere analogiche (35mm, medio formato, grande formato).
Comprendere il funzionamento della fotocamera che utilizza la pellicola 35mm (formato 24×35 mm). Apprendere le basi dell’esposizione (triangolo dell’esposizione: diaframma, tempo di posa, sensibilità ISO). Conoscere le tipologie di pellicole (BN, colore, diapositive) e in particolare quelle B&N e i loro diversi utilizzi espressivi. Approfondire le tecniche di messa a fuoco, profondità di campo e resa tonale della pellicola. 

_Sviluppo della pellicola e camera oscura.
Apprendere il processo di sviluppo della pellicola in bianco e nero e le variabili che ne influenzano il risultato (chimici, tempi, temperatura). Conoscere le basi del processo C-41 per lo sviluppo del colore e le differenze con il bianco e nero. Approfondire la stampa in camera oscura: ingranditori, tipi di carta fotografica, contrasto, mascheratura.

_Composizione e linguaggio fotografico.
Analizzare le regole compositive e la loro applicazione nella fotografia analogica. Studiare il rapporto tra fotografia analogica e movimenti artistici contemporanei.Acquisire la capacità di progettare una serie fotografica coerente, con una ricerca stilistica e concettuale.

 _Approccio critico e storico.
Conoscere l’evoluzione della fotografia analogica nella storia dell’arte e della comunicazione visiva. Analizzare il lavoro di fotografi analogici significativi, dal reportage al concettuale. Sviluppare una riflessione critica sul valore della fotografia analogica nell’era digitale.

_Sperimentazione e ricerca artistica.
Lavorare su un progetto personale che utilizzi il mezzo analogico come strumento espressivo. 

_Archiviazione e conservazione.
Conoscere le tecniche di conservazione e archiviazione delle pellicole e delle stampe.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Primo semestre: 1a–5a settimana (lunedì, martedì, mercoledì) ore 14.00 -17.45

—Modalità esame
L’ esame consiste nello studio dei testi della bibliografia fondamentale. La verifica delle conoscenze tecniche, pratiche ed espressive apprese durante il corso. La presentazione di  un progetto fotografico composto da una serie di almeno n.10 stampe fotografiche eseguite su carta analogica, aventi il formato non inferiore a cm.20×30, tecnicamente corrette. Sono obligatorie le revisioni durante lo svolgimento del progetto fotografico. E’ obligatorio mostrare interamente le stampe fotografiche del progetto durante il  giorno del pre-esame. Nel calendario, pubblicato, delle revisioni annuale è indicata la data del pre-esame.

—Prerequisiti richiesti
Uso personale di una macchina fotografica analogica per il formato pellicola  24×36 mm.

—Frequenza lezioni
Obblighi di frequenza non inferiore al 50 % per ciascuna attività formativa, con esclusione dello studio individuale, con facoltà di incrementare tale percentuale, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 24 aprile 2024, n. 82 — Regolamento concernente modifiche al regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212. Approvato in Gazzetta Ufficiale n.143 del 20-6-2024, in vigore dal 5 luglio 2024.

—Contenuti e programmazione del corso

  1. Conoscere le tipologie delle fotocamere analogiche (35mm, medio formato, grande formato)
  2. Sviluppo della pellicola e camera oscura
  3. Composizione e linguaggio fotografico
  4. Approccio critico e storico
  1. Sperimentazione e ricerca artistica
  2. Archiviazione e conservazione

—Testi di riferimento obbligatori

Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Giulio Einaudi 1982, edizione 2001. Capitoli: 1,2,3,4,5.

Ugo Mulas, La fotografia, Giulio Einaudi, edizione 1973 e 2007. Capitolo: Le verifiche 1971-1972.

Manuale, Tutti Fotografi. Tecnica di sviluppo e stampa in camera oscura, edizione 1992.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.