Formatura, tecnologia e tipologia dei materiali

Syllabus

—Obiettivi formativi

Le tecniche della formatura sono fondamentali per la formazione in Scultura, in quanto permettono la trasposizione di un modello da un materiale ad un altro definitivo, che ha caratteristiche diverse rispetto al modello originario. Consentono la replica seriale in prodotti più duraturi, ed è importante per i processi nella fonderia d’arte.
Il corso si prefigge di sviluppare la conoscenza dei processi inerenti la disciplina sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico-esecutivo.
Ha lo scopo di fare acquisire buona capacità metodologica sia nelle scelte operative, che dipendono dalla complessità delle forme che nell’uso degli strumenti e dei materiali.
Si stimolerà la curiosità nella ricerca e nella sperimentazione di nuove possibilità operative e tecniche in relazione alle innovazioni scientifiche e tecnologiche.
Si svolgerà un’attività laboratoriale che affronterà i metodi di esecuzione delle tecniche di formatura in rapporto alle tipologie dei materiali.
In particolare: forma perduta, positivo in gesso, forma a tasselli, stampo a buona forma misto, stampo a intercapedine.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in laboratorio.

—Modalità esame

Valutazione elaborati, relazione tecnica, esposizione teorica.

—Prerequisiti richiesti

Capacità analitica ed abilità nei procedimenti operativi.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Testi di riferimento obbligatori

A. Giuffredi, Formatura e fonderia, guida ai processi di lavorazione, Alinea Editrice;

P. Clerin, Manuale di scultura, Ulisse Edizioni;

—Testi di riferimento consigliati

F. Lucidi, Fonderia artistica a cera persa, Ed. Hoepli;

P. Di Gennaro, I modi della scultura, Ed. Hoepli;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it