Fenomenologia delle arti contemporanee (cae)

Syllabus

—Obiettivi formativi

Il sistema dell’arte è un ambito in profonda e continua mutazione. Il corso intende dettare le linee guida dei diversi fenomeni che si intrecciano all’interno del sistema dell’arte in modo da spiegarne, almeno in parte, i fattori di mutamento.

Un’attenzione particolare verrà messa sulle conseguenze della pandemia e sugli sviluppi che investono il sistema dell’arte. L’analisi intende anche verificare eventuali anticipazioni nei confronti dell’intera società.

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

—Modalità esame

Esame Orale.

—Prerequisiti richiesti

Progetto artistico sui temi sviluppati in aula.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. Il sistema dell’arte e la sua evoluzione nel XX secolo.
  2. Il collezionismo.
  3. Le fiere.
  4. L’oggetto artistico.
  5. I nuovi linguaggi dell’arte a partire dagli anni Settanta.
  1. La globalizzazione.
  2. Gli artisti contemporanei.
  3. La pandemia.
  4. L’evoluzione digitale.

—Testi di riferimento obbligatori

Francesco Poli, Il sistema dell’arte, Laterza, 2011;

Timothy Morton, Iperoggetti, Nero, 2018;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it