Fashion design 2

Syllabus

Dipartimento Progettazione ed Arti Applicate DAPL06—
Diploma Accademico di secondo livello in Fashion Design
corso in Fashion Design

Fashion Design 2

ABPR34 — 125 ore 12 CFA
a.a. 2022–2023

Professoressa Laura Mercurio

Docente a contratto di Fashion design (ABPR 34) Posta elettronica istituzionale (PEO): [email protected] Orario di ricevimento: ogni mercoledi per appuntamento dalle 15:00 alle 17:00
Sede: Microsoft® Teams (previa prenotazione tramite PEO)

—Obiettivi formativi

Il triennio si propone di affrontare i temi della contemporaneità nell’universo della moda. Il rapporto della Moda con il Contemporaneo e con il linguaggio dell’Arte. I linguaggi della Moda e quelli dell’Arte si confrontano ed affrontano continuamente. Quello della moda è un sistema di decodificazione del mondo politico, antropologico e culturale. È dovere del fashion designer appropriarsi continuamente di tutti questi linguaggi per imparare a parlare/disegnare di Moda.
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari per partecipare a questa discussione e di appropriarsi dei metodi di progettazione e realizzabilità effettiva del personale progetto. La costruzione della propria visione e del proprio linguaggio è alla base di tutto il percorso. Parallelamente viene sottolineata la necessità di collaborazione e capacità del lavoro in team. Particolare attenzione è data alla visione omnicomprensiva della funzione del Fashion Designer. Lo sviluppo di capacità progettuali sono strettamente connesse con quelle di una elevata capacità di ricerca e permeabilità alle direzioni delle tendenze. Il corso prevede la partecipazione all’organizzazione di Fashion Performance, iniziative espositive e collaborazioni con altre scuole all’interno della stessa Accademia.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento

Lezioni frontali in aula & dad

Tutti i corsi comprendono lezioni frontali ed esperienze laboratoriali: Progetto / Elaborazione / Realizzazione. Ogni lezione è caratterizzata da entrambe le modalità: teorica e pratica

Ciascun corso prevede una sezione di approfondimento monografico, legato alla contemporaneità (Tendenze)

—Modalità esame

Gli esami comprendono la presentazione di elaborati, tavole e la loro discussione. Cartelle Figurini / Metodologie varie e sviluppi
Cartelle Disegno Tecnico di Moda

—Prerequisiti richiesti

Per gli studenti Erasmus è richiesta la conoscenza della lingua italiana. Knowledge of the Italian language is required for Erasmus students.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso

Progettazione e Realizzazione Grafica di Collezioni.

Ogni collezione deve comprendere:

  1. Moodboard
  2. Cartelle Materiali
  1. Cartelle Figurini
  2. Approfondimento monografico con relativa presentazione (Tavole e Taccuino Midori)

—Testi di riferimento obbligatori

Georg Simmel, La moda, SE, 2010;
Sofia Gnoli, Moda, Carocci editore, 2020;
Manuela Brambatti, Fashion design professionale, Ikon, 2017;
Giorgio Agamben, Che cos’è il contemporaneo?, Nottetempo, 2008;

—Testi di approfondimento consigliati

Basia Szkutnicka, Il disegno tecnico di moda, Logos, 2010;
Maria Luisa Frisa, Le forme della moda, il Mulino, 2015;
Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, il Mulino, 2011;
Steven Faerm, Corso di design della moda, Il Castello, 2018;
Gillo Dorfles, Moda & modi, Mazzotta, 1979;
Guido Vergani, Dizionario della moda, Baldini & Castoldi, 1999;
Dick Hebdige, Sottocultura, Costa & Nolan, 2020;

—Altro materiale didattico

Ulteriore materiale didattico condiviso durante il corso

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale [email protected]

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.