Syllabus
—Obiettivi formativi
Consentire all’allievo/a l’acquisizione di abilità e conoscenze aiutandolo/a ad assimilare contenuti in competenze
—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Teorico/laboratoriale
—Modalità esame
Relazionare gli argomenti trattati tramite tavole grafiche
—Prerequisiti richiesti
Proprietà di linguaggio tecnico
—Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.
—Contenuti e programmazione del corso
- Visione tricromatica, contrasti di simultaneità. La teoria di Hering, di Maxwell, Bezold e Itten. I colori luce Inserire argomento… unità di misura in nm
- Isaac Newton-La scomposizione della luce bianca-La luce visibile,la lunghezza d’onda dei colori,la riflessione e la rifrazione della luce.
- Semir Zeki- l’ambiguità percettiva
- Analisi scientifica/fisiologica dell’occhio umano e la percezione del colore
- La visione dell’ape e gli ultravioletti
- Conoscenza psicologica dei colori, Max Luscher test dei colori.
- Prospettiva centrale assonometria e proiezione delle ombre.
- Laboratorio/ tavole grafiche
—Testi di riferimento obbligatori
—Testi di approfondimento consigliati
Semir Zeki- Con gli occhi del cervello immagini,luci,colori, Di Renzo Editore
Wassily Kandinsky- Punto linea superficie,Biblioteca Adelphi 16
Von Frisch -il linguaggio delle api, Bollani Boringhieri
—Altro materiale didattico
Dispense del docente
—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it
—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.