Paolina Giansiracusa

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Ha svolto dal 2002 al 2021 attività di docenza di Tecniche Pittoriche, Cromatologia, Tecniche e Tecnologie della Pittura, Tecniche della Ceramica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria dove ha svolto attività di collaborazione alla Direzione . Della stessa Accademia è stata altresì componente del Consiglio di Amministrazione, Coordinatrice del Dipartimento di Arti Visive dal 2015 al 2018 nonché componente Teaching staff mobility under Erasmus.

Ha ricoperto numerosi incarichi di coordinamento in ambito artistico per mostre ed eventi nazionali in diverse città (Siracusa, Noto, Floridia, Troina, Reggio Calabria.) e internazionali (“Congresso internazionale Arte Effimera Infiorata città di Noto”).

Tra le attività espositive significative si evidenzia quella presso Museo d’Arte Sacra “Sacret Art Biennale” Gozo Malta. Ha collaborato dal 2015 al 2019 ai cantieri di conservazione e restauro della Curia Arcivescovile di Siracusa, studiando in particolare i pigmenti di rivestimento degli stemmi vescovili del sec.XVII. Suo è lo studio scientifico degli stemmi del Vescovo Saladino (lo stesso che accolse il Caravaggio a Siracusa) e del Vescovo Elia De’Rossi collocati le presbiterio della Cattedrale.

Con l’Accademia di Belle Arti “Gagliardi” di Siracusa (accreditata dal Miur) ha svolto attività di docenza e consulenza artistica per mostre, performance e convegni. Suo è il grande velario in vetro piombato della sede liberty.

Ha svolto molteplici incarichi di Esperto Esterno per Laboratori scolastici finanziati con fondi strutturali FSE. 

Ha pubblicato i seguenti testi di approfondimento “Tecniche Pittoriche, storia tipologie materiali” 2004, “L’arte istinto dell’anima” 2021,“Il codice di comunicazione dentro la libertà espressiva” 2021.

Numerose le collaborazioni scientifiche tra le quali, “Il maestro presenta l’allievo Montignoso”, “Rubens e la controriforma Troina” , “Il decoro plastico delle alveolate dei ceramisti siciliani dal XVIII al XX sec.” Siracusa. E’ consulente scientifica nella collana “Quaderni del Mediterraneo” studi e ricerche sui beni culturali.

Attualmente ricopre la carica di Coordinatrice Artistica dell’Atelier Creativo “Arteinposa”.