Computer graphic

Syllabus

—Obiettivi formativi

Conoscenza approfondita dei funzionalita di Photoshop : livelli, maschere,selezion – conoscenza approfondita degli strumeti di Photoshop, capacità di elaborare in maniera creativa una immagine (Post Elaborazione)

—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.
I semestre:  1a–8a settimana (giovedì, venerdì e sabato) ore 08.15-13.15

—Modalità esame

Realizzazione di 2 calendari, uno da tavolo (12 mensilità) e uno da muro, avendo cura di inserire una immagine per ogni mese – applicandone le correzioni la dove serva e un effetto creativo. Esame orale facoltativo.

—Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei più comuni formati grafici e dei concetti di interpolazione.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1.  Le immagini: dimensione, risoluzione e ricampionamento.
  2. I livelli.
  3. Le selezioni.
  4. Strumenti di trasformazione.
  5. Capire istogramma di una immagine.
  6. Strumenti di ritocco.
  1. colorare e disegnare.
  2. Maschere di livello.
  3. I filtri
  4. Il testo.
  5. Bianco & nero
  6. Effetti creativi

—Testi di riferimento obbligatori

Adobe Press – Adobe photoshop classroom in a book;

—Testi di riferimento consigliati

Photoshop Maschere e fotomontaggio, Eismann, Duggan, Porto;

Photoshop restauro e ritocco – Eismann, Dunbar, Palmer (3a edizione);

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it