Salvatore Pennacchio

Freccia destra
Freccia sinistra

Profilo biografico

Dal 2006 al 2017 ha svolto incarichi di Docenza a contratto con l’Accademia di Belle Arti di Catania per i corsi di Computer Grafica, Computer Art e Graphic Design.


Negli anni ha continuato nello sviluppo di applicazioni digitali nel settore della grafica, del fotoritocco e dell’editing.

Ha svolto fino al 2009 attività di docenza con l’ABA “Gagliardi” di Siracusa e collaborazioni per gli apparati multimediali di molteplici mostre d’arte contemporanea.

Nel 2010 si è occupato della grafica digitale della mostra alla Galleria dello Steri “Obaism International Art” – rassegna d’arte contemporanea e del catalogo d’arte “Creando l’invisibile”, personale d’arte contemporanea.

Ha realizzato diverse progettazioni grafiche per manifestazioni culturali nella provincia aretusea come il “SiracusaFest” e “Siracusa Centro del Mediterraneo” nonché per la rassegna d’arte “Via Lucis. Il colore e la forma sul sentiero luminoso di Santa Lucia”.

Ha maturato molteplici esperienze didattiche e culturali, con incarichi e funzioni organizzativo-gestionali, nel settore dell’Istruzione. Si è occupato anche di progetti di formazione del personale scolastico e sulla progettazione e gestione degli interventi finanziati con Fondi Strutturali FSE e FESR.

Collaboratore tecnico-scientifico in diverse pubblicazioni ha partecipato per gli apparati grafici e iconografici alla prestigiosa collana “Quaderni del Mediterraneo”, studi e ricerche sui beni culturali italiani, del cui comitato scientifico è componente.