Computer art

Syllabus

—Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è quello di insegnare a progettare ed elaborare diversi modelli di narrazione sonora e visiva utilizzando in maniera creativa i software di composizione e montaggio.


L’obiettivo di Computer Art è quello di è quello di raggiungere una maggiore consapevolezza e controllo delle potenzialità espressive ed artistiche dei vari linguaggi -e soprattutto delle tecnologie- immaginando in una nuova prospettiva i linguaggi visivi e sonori. La materia si compone di 3 moduli ed altrettanti esercizi che, interagendo tra loro, hanno l’obiettivo di sviluppare la capacità di (ri) utilizzare in maniera complessa e dinamica immagini, scrittura e suoni.


Nella prima parte vengono fornite delle immagini da selezionare che utilizzando PowerPoint, Keynote o software simili verranno organizzate in un racconto, assieme ad un breve testo (che può essere scritto apposta o venire da un libro).

Il secondo esercizio è introdotto da una discussione sulle prospettive creative del suono e sulle problematiche dell’ascolto, e riguarda il montaggio dei suoni: Allieve ed allievi devono scegliere alcuni suoni e rumori da montare in una soundscape-composition (cioè un cortometraggio senza immagini) della durata di 60 secondi. 

Sono inoltre previste alcune lezioni dedicate alla sound-art, alla teoria del montaggio audio ed infine un’esercitazione in esterno con microfoni e registratori audio.


—Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in aula.


—Modalità esame

Nel corso dell’esame allieve ed allievi mostrano i 2 esercizi ai quali hanno lavorato e sono invitati ad una breve analisi di uno o più film in programma utilizzando le parole-chiave a disposizione.

Una serie di revisioni nel corso dello svolgimento della materia hanno lo scopo di approfondire una discussione sugli aspetti tecnici e teorici dei singoli lavori.

—Prerequisiti richiesti

Non vi sono particolari prerequisiti richiesti. I software da utilizzare vengono spiegati a chi non li conosce nelle loro funzioni base Nessun prerequisito richiesto, soltanto una conoscenza del Power Point e, possibilmente, di un software di montaggio audio.

—Frequenza delle lezioni

La frequenza è obbligatoria non inferiore all’80 per cento della totalità delle attività formative, con esclusione dello studio individuale. Per un massimo di 25 ore (5 lezioni).

—Contenuti del corso

  1. 1. La narrazione (introduzione)
  2.  Il senso delle immagini pubblicate e della ri-significazione.
  3. Introduzione al Paesaggio Sonoro ed allanarrazione sonora. Breve introduzione al software di montaggio audio Audacity.
  4. Il senso del montaggio e del racconto sonoro. Cenni sulle proprietà complesse del montaggio.
  5. Il senso delle parole-guida nell’analisi dei film in programma.
  6. Analisi collettiva dei vari film in programma.
  1. L’idea di Narrazione e Comunicazione riferita ai 2 esercizi
  2.  Cenni su ascolto/registrazione/montaggio dei suoni e relative problematiche.
  3. Paesaggio Visivo e Paesaggio Sonoro, vista e udito, un raffronto complesso.
  4. Analisi di “A Sangue Freddo” tra cronaca, Letteratura e Cinema.
  5.  Classificazione e catalogazione dei suoni: una problematica aperta.

—Testi di approfondimento consigliati

Nicholas Mirzoeff, Come vedere il mondo, Johan&Levi, 2017.

—Altro materiale didattico

Blog su ascolto, registrazione/montaggio e archiviazione dei suoni curato dal sottoscritto;

Lettura e analisi del testo “Burning Ideas”, curato dal sottoscritto;

— Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA

Gli studenti con disabilità e/o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da docenti e tutor attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). 
Gli studenti interessati possono chiedere al docente di riferimento, anche attraverso il proprio tutor dove assegnato, un colloquio personale, mediante mail istituzionale, in modo da programmare insieme obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. 
Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni o comunque non oltre la prima settimana di corso, al fine di attivare eventuali misure a garanzia di pari opportunità sia per le lezioni che per gli esami. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it