Attivazione posta elettronica Ordinaria (Peo) e account Microsoft Teams per supporto Dad, per le matricole dei primi anni

Comunicazioni

car* student*,
lunedì 3 ottobre 2022, si avvierà l’anno accademico 2022–23. 
Le matricole che accederanno all’Accademia di Belle Arti di Catania, sono circa 700, un numero importante, che conferma la crescita dell’istituzione, in tutti i corsi di arti applicate e arti visive.

Come già comunicato precedentemente (qui la notizia), l’erogazione della didattica sarà prevalentemente in presenza, con il supporto della DaD (Didattica a Distanza) per le discipline con tipologie teoriche e teoriche-pratiche negli anni più affollati (oltre gli 80 studenti) dei corsi di di primo livello di grafica-illustrazione (DAPL04), Design della comunicazione visiva (DAPL06), Nuove tecnologie dell’arte (DAPL08), Fotografia (DAPL11) e Cinema (DAPL11), sarà prevista, se necessaria una turnazione settimanale a gruppi (A-L e M-Z) per garantire a tutti gli studenti spazi accoglienti e sicuri con tutti i servizi offerti dall’istituzione, strumentazione informatica, attrezzature di laboratorio e Wi-Fi, per permettere una migliore organizzazione dei contenuti didattici erogati.
Una misura necessaria in questo momento per garantire un giusto rapporto tra gli spazi disponibili per la didattica e il numero degli iscritti.
La prima settimana, ci permetterà di stabilire, per quali anni si avvierà la turnazione.

Sono stati creati gli indirizzi di posta elettronica ordinaria (Peo) istituzionale @abacatania.it.
L’accesso avviene tramite la Webmail di Aruba https://webmail.aruba.it/, da qualsiasi dispositivo senza bisogno di alcun software.
Le mail istituzionali hanno il suffisso nomecognome@abacatania.it con password temporanea Nome2022@ durante il primo accesso alla casella, sarà necessario impostare una nuova password.

Tutto il personale accademico (studenti, amministrativi e docenti) hanno l’obbligo di utilizzo della posta Peo come da Regolamento Termini e modalità d’uso dei sistemi di Posta Elettronica Ordinaria (PEO) di cui l’art. 47 comma 3 del D. Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione digitale – CAD).

La Posta Elettronica Ordinaria o e‐mail è divenuto il mezzo di comunicazione scritta più utilizzato. La rilevanza e la gestione dello scambio di e‐mail (di seguito PEO) tra persone fisiche e giuridiche ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale (art. 1 comma 1 lettere p), q) e u) ed art. 21 comma 1), è equiparato allo scambio di documenti informatici firmati elettronicamente. Nell’ambito delle funzioni e dei compiti assegnati all’Accademia di Belle Arti di Catania.

Sono stati create le credenziali per la piattaforma Microsoft Teams, anche qui primo accesso con nomecognome@abacatania.it con password temporanea Nome2022@ con cambio obbligatorio al primo accesso.
Dopo aver effettuato l’accesso in piattaforma, per seguire a distanza una lezione, basta solamente partecipare a un team con un codice della disciplina da frequentare, che si trova nell’ultima casella della disciplina nel palinsesto online.
Basterà avere una telecamera e un microfono per interagire con il docente e gli studenti.

Ogni studente dell’Accademia di Belle Arti di Catania con l’iscrizione ha la sua personale licenza “Office 365 Studente” Questo comporta alcuni servizi online tra cui: Word, Excel, Powerpoint, Microsoft Teams e diversi. Il servizio Office 365 include One Drive con la capacità di archiviazione di 1TB per Studente ai fini accademici.
Per qualsiasi problema tecnico, di accesso o codici delle discipline è attiva una mail dedicata teams@abacatania.it, si raccomanda la cura della password modificata al primo accesso e la proceduta di Authenticator.
In allegato trovate una guida alla piattaforma Microsoft Teams realizzata dal prof. Gianluca Santoro, che vi illustrerà passo dopo passo, la prima registrazione e la frequenza in Dad delle discipline.

Pe problemi di Posta Elettronica Ordinaria (Peo) è attiva una mail dedicata peo@abacatania.it 
Il servizio è gestito dall’ufficio per la Transizione al Digitale dal referente il dott. Giovanni Mavilla,  dalle ore 09.00 alle 17.00, le risposte verranno evase entro 24 ore, si sconsiglia di postare messaggi in altre caselle accademiche, nei social (facebook e Instagram), i responsabili e tecnici della piattaforma risponderanno esclusivamente per mail per garantire la funzionalità del servizio.

Abbiamo lavorato interrottamente per completare le attivazioni della posta Peo, gli account microsoft Teams e la pubblicazione del palinsesto online del I semestre con annesso l’aulario che vi permetterà di visualizzare le aule assegnate alle discipline. Tutto per garantire l’avvio dell’anno accademico.

Rinnovo l’augurio per un nuovo anno accademico responsabile e di appartenenza verso l’Accademia.
L’Accademia è crescita culturale.

Buon anno accademico 2022–23

Gianni Latino
direttore