La Consulta degli studenti e l’Accademia di Belle Arti di Catania è lieta di annunciare al corpo studenti il nuovo Regolamento degli studenti lavoratori, documento fortemente voluto, redatto e proposto dall’Organo di rappresentanza degli studenti e approvato all’unanimità dal Consiglio Accademico e dal nostro Direttore che ringraziamo per il totale appoggio.
Il nuovo Regolamento per gli studenti lavoratori è nato per garantire il diritto allo studio delle studentesse e degli studenti lavoratori iscritti presso l’Accademia di Belle Arti di Catania fino al completamento del percorso di studi accademico nel rispetto delle loro specifiche esigenze, individuando e definendo, compatibilmente con la normativa vigente, strumenti dispensativi e/o compensativi e buone pratiche atte a garantire condizioni favorevoli a tale scopo.
Questo regolamento si attesta come atto conclusivo a coronamento del lungo lavoro della Consulta degli Studenti al fine di agevolare il percorso di studi di tutte quelle studentesse e studenti che in questi anni sono stati penalizzati dalla condizione di studente lavoratore, status che già nel precedente Regolamento Tasse e Contributi è stato normato, su richiesta della Consulta degli studenti, nell’a.a. 2021/22 ma che, fino ad oggi, era rimasto privo di quegli strumenti a vantaggio di tale fetta di popolazione studentesca.
- Status studente lavoratore
Si definisce studente lavoratore colui o colei che dichiara di svolgere, alla data di presentazione della Domanda di ammissione, un’attività continuativa di lavoro autonomo o dipendente, anche a tempo determinato, mediante caricamento di apposita documentazione.
- Durata status studente lavoratore
Lo status di studente lavoratore ha una durata limitata al periodo del contratto presentato o vincolato al persistere della condizione di lavoratore autonomo. Lo status può essere prolungato o rinnovato nel caso in cui lo studente dimostri il perdurare dello stato dichiarato, o nel caso in cui l’evento dovesse riproporsi nel corso dell’anno accademico.
- Vantaggi per gli studenti lavoratori
Lo status di studente lavoratore prevederà una serie di strumenti dispensativi e/o compensativi per agevolare la vita accademica degli interessati, dall’emissione di apposita documentazione per la richiesta di permessi studio presso il proprio datore di lavoro alla richiesta di piani di studio personalizzati sino ad elementi di flessibilità per la consegna degli elaborati, per l’accesso alle revisioni, lezioni ed esami, il tutto garantendo la parità di trattamento e valutazione di studentesse e studenti lavoratori che usufruiranno di tali agevolazioni al pari di coloro che non ne faranno utilizzo.
«La Consulta degli Studenti è l’Organo di rappresentanza degli studenti che si occupa di farsi portavoce delle problematiche e delle esigenze delle studentesse e degli studenti, di proporre nuove idee per l’organizzazione, la didattica, i servizi dell’Istituto, di organizzare eventi, manifestazioni e di fornire qualunque tipo di supporto per favorire l’incontro tra gli studenti e per migliorare la vita accademica.»
Questo è il compito che la normativa ci impone ma, prima di tutto, consideriamo la nostra rappresentanza studentesca come una missione da adempiere con convinzione e passione e come tale continueremo a portarla avanti. Ringraziamo coloro che giornalmente ci incitano ad andare avanti nonostante le avversità e ci spronano a migliorarci giorno per giorno a vantaggio di tutte le nostre colleghe e dei nostri colleghi dell’Accademia di Belle Arti di Catania.
La Consulta degli studenti Aba Catania