Tecniche e tecnologie della decorazione

Syllabus

—Obiettivi formativi
La disciplina prodotta ha la finalità di condurre gli allievi al raggiungimento di una buona conoscenza sulle Tecniche e Tecnologie della Decorazione.

—Modalità di svolgimento dell’insegnamento
Come da Palinsesto di I semestre a.a. 2023–24.

—Esercitazioni e revisioni
Non sono previste esercitazioni intermedie.

—Elaborato finale
Per il conseguimento della materia è prevista la realizzazione di un elaborato da visionare contestualmente all’esame.

—Modalità esame
Esame orale sui testi di riferimento obbligatori e i contenuti illustrati a lezione. La valutazione comprenderà anche le esercitazioni intermedie e l’elaborato finale dove espressamente richiesti.

—Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito richiesto.

—Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria, non inferiore all’80% della totalità della didattica frontale come previsto da palinsesto, con esclusione dello studio individuale come da Art.10 del DPR n. 212 del 8 luglio 2005.

—Contenuti e programmazione del corso
Un altro aspetto della formazione prevede un percorso indirizzato alla ricerca di una sensibilità artistica che consente all’allievo di elaborare delle forme e quindi delle opere rispettando le tappe previste per uno studio tecnico – esecutivo Il corso si configura come esperienza di base grado di fornire  allo studente una competenza disciplinare e professionale specifica. Il percorso formativo, in linea con l’eccezione contemporanea che ha modificato profondamente estetica e funzionalità’ della Decorazione (intesa principalmente come qualificazione figurativa di un luogo ) e’ costituito da una parte teorica e una di laboratorio.

—Testi di approfondimento consigliati
E. Pontiggia , Lo spirituale nell’Arte, SE.
R. Genovese, Progetto Decorazione, Liguori Editore.
W. Kandinsky, Punto, linea, superficie, Adelphi Editore.
S. Malara, Linguaggio grafico, Zanichelli Editore.

—Altro materiale didattico
Interventi di Fernand Leger nell’architettura 1925-1955.
Materiale didattico consigliato dal docente.

—Strumenti per studenti con disabilità e/o DSA
Gli studenti con disabilità o DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono supportati da professori e da tutor (se assegnati) attraverso la consulenza con il CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata). Gli studenti possono, mediante e-mail istituzionale eventualmente anche attraverso i tutor, chiedere al professore del corso un colloquio in modo da concordare obiettivi didattici ed eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi, in base alle specifiche esigenze. Tale colloquio sarebbe opportuno che avvenisse prima dell’avvio delle lezioni e comunque non oltre la prima settimana di corso. Per rivolgersi direttamente al CInAP è possibile utilizzare la mail istituzionale cinap@abacatania.it

—Nota di trasparenza
Il seguente Syllabus è l’unico documento a cui gli studenti possono fare riferimento per la fruizione e il conseguimento della disciplina nell’a.a. in oggetto, non saranno pubblicati ne presi in considerazione altri programmi didattici. Le informazioni inserite nel presente documento, con particolare attenzione alle caratteristiche delle esercitazioni intermedie, degli elaborati finali e dei testi di riferimento obbligatori, non potranno essere modificate dopo l’avvio della disciplina in oggetto. Tutto ciò che non è specificatamente descritto in questo Syllabus e/o effettivamente svolto a lezione non potrà essere chiesto in fase di esame.