La Consulta studenti AbaCt è lieta di annunciare al corpo studenti l’istituzione della PEO (posta elettronica ordinaria) e relativo regolamento di utilizzo a beneficio di una corretta ed efficace comunicazione interna all’istituzione tra professori, organi istituzionali e studenti in modo da regolamentare e ufficializzare le future comunicazioni relative l’ambito accademico oltre a conferire vantaggi economici attraverso l’accesso a servizi e sconti dedicati al settore educational.
Vi riassumiamo qui i punti salienti:
– Ogni studente/professore dell’istituzione dispone di una PEO per comunicare in ambito accademico;
– Lo scambio di PEO è equiparato allo scambio di documenti informatici firmati elettronicamente e perciò con validità legale;
– L’utilizzo esclusivo della PEO è adottato con l’obiettivo di favorire la digitalizzazione dei flussi documentali, ridurre i costi di gestione e favorire la comunicazione fra professori/studenti e studenti/professori;
– Gli indirizzi PEO sono facilmente componibili, al netto delle omonimie, seguendo il seguente schema “nomecognome@abacatania.it” e rintracciabili attraverso il nuovo sito istituzionale in fase di pubblicazione;
– Il regolamento impone a personale e studenti di monitorare la propria casella PEO e di rispondere con lo stesso mezzo, pertanto non sono ammessi prolungati ed ingiustificati mancati accessi;
– Attraverso la PEO sarà possibile registrarsi a diverse piattaforme (Windows, Apple, Adobe, Logitech, etc) con account educational in modo da usufruire di diversi servizi e sconti a noi riservati;
– Le altre forme di comunicazione interna (social, messaggistica istantanea e chat) non saranno più accettate come comunicazioni ufficiali;
– Le caselle PEO personali non possono essere utilizzate per comunicazioni e affari privati e/o personali;
– La casella PEO viene mantenuta attiva anche oltre la cessazione dello status di studente e si procede alla sua revoca in caso di inattività dell’account per un periodo superiore a 12 mesi.
Come accedo alla mia PEO, step by step:
– Accedo al sito https://webmail.aruba.it
– Effettuo il login usando le credenziali
(nomecognome@abacatania.it)
– Dopo il primo accesso clicco su impostazioni per personalizzare la password
– Facoltativamente, configuro i miei device per accedere alla PEO attraverso questa guida bit.ly/guidadevice
– Controllo giornalmente la mia casella
Rimaniamo a disposizione per eventuali delucidazioni attraverso i nostri canali ufficiali: consulta@abacatania.it
Per assistenza contattare:
peo@abacatania.it