Riapertura bando Erasmus mobilità secondo semestre 2020–2021

Erasmus

 L‘azione del programma per l’istruzione superiore, denominata ERASMUS +, si prefigge di migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea dell’istruzione superiore, incoraggiando la cooperazione transnazionale fra istituti d’istruzione superiore, promuovendo la mobilità di studenti e docenti universitari, migliorando la trasparenza e il riconoscimento accademico degli studi e delle qualifiche all’interno della Comunità Europea. 

Tale azione promuove la mobilità di docenti, personale amministrativo e studenti universitari, permettendo a questi ultimi di trascorrere un periodo di studi (da un minimo di 3 mesi a 9 mesi) presso un Istituto di Istruzione Superiore di uno dei Paesi partecipanti al programma, garantendo la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie e di ottenere il pieno riconoscimento degli esami sostenuti. 

Possono partecipare al programma di scambio tutti gli studenti italiani e stranieri provenienti da qualsiasi paese del mondo, purché regolarmente iscritti all’accademia nell’anno accademico in corso. Già dal primo anno di corso è possibile presentare la propria candidatura poiché relativa ad un periodo di studio da realizzarsi nell’anno accademico successivo. La partecipazione al programma ERASMUS+ prevede l’ottenimento di una borsa di studio a favore degli studenti partecipanti, fornita dalla Comunità Europea, il cui importo varia da un minimo di euro 250,00 ad un massimo di euro 300,00 mensili (calcolati su base giornaliera), a seconda del paese di destinazione, per un periodo di studi equivalente ad un semestre o ad un anno accademico. 

Gli studenti disabili devono comunicare nell’allegata domanda di candidatura (Allegato A) la loro disabilità. Nel caso fossero vincitori di borsa avrebbero diritto ad un ulteriore contributo. 

Si rende noto che gli studenti assegnatari di borsa hanno la possibilità di chiedere un ulteriore contributo all’ERSU, in base al proprio reddito.