Preiscrizione condizionata (studenti diplomandi del triennio) a.a. 2021–2022

Visto le diverse richieste pervenute dagli studenti iscritti ai corsi di primo livello dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dalla Consulta degli studenti e da diversi docenti, in deroga per l’anno accademico 2021–2022, gli studenti iscritti ai corsi di primo Livello dell’Accademia che preveda di diplomarsi nell’anno accademico 2020/2021 può effettuare on line una “preiscrizione condizionata” ad un corso di diploma di secondo livello, per l’a.a. 2021/2022.

Qualora sia superato il contingente numerico annualmente stabilito dal Consiglio Accademico, come previsto dall’art. 1.1 del presente Regolamento, gli studenti iscritti in forma condizionata saranno sottoposti ad un colloquio individuale selettivo per l’ammissione definitiva.

Può effettuare l’iscrizione condizionata:

1. lo studente che intende conseguire il diploma accademico di Triennio nella sessione autunnale dell’A.A. 2020/2021 (settembre 2021);

2. lo studente che, avendo sostenuto tutte le discipline del proprio Piano di studio nelle sessioni precedenti, intende conseguire il diploma accademico di Triennio nella sessione straordinaria dell’A.A. 2020/2021 (marzo 2022).

Le prescrizioni al biennio saranno aperte a partire dall’1 agosto 2021 presso il portale Afamsis.


L’iscrizione si perfeziona solo dopo avere allegato telematicamente, entro 30 settembre 2021 (nella propria area personale – in formato JPG), la scansione di tutta la documentazione attestante l’avvenuto pagamento della contribuzione e delle tasse erariali, pena l’applicazione delle indennità di mora previste.

In caso di mancato conseguimento del diploma accademico di primo livello, lo studente decade dall’iscrizione al corso accademico di secondo livello e quanto versato a titolo di contributo e di tasse versato verrà imputato all’iscrizione all’ulteriore anno fuori corso del triennio, senza possibilità di rimborso delle eventuali differenze trattenute per i servizi resi.

Tutti gli studenti iscritti sotto condizione non possono acquisire crediti formativi nel corso di diploma specialistico, né ottenere certificazioni relativamente a tale iscrizione, finché non abbiano conseguito il titolo di primo livello.

Inoltre, gli studenti non possono chiedere i benefici previsti dal D.P.C.M. del 09/04/2001 (Diritto allo studio) in quanto non in possesso, entro la data di scadenza del termine di iscrizione (30 settembre 2021), del requisito necessario per l’accesso ai benefici medesimi.

Tutti gli studenti iscritti sotto condizione, sono tenuti a perfezionare l’iscrizione, consegnando la documentazione relativa alla seconda rata (se dovuta), entro e non oltre il 15 Aprile 2022.