Le scuole di Design, Fotografia e Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti Catania partecipano all’omaggio della santa patrona di Catania.
A seguito dell’anteprima, inaugurata l’1 febbraio 2022 presso l’Istituto Clinico Catanese Humanitas, oggi è online in onore del 20° anniversario la mostra di abiti dedicata alla santa patrona della città.
Il nuovo progetto dal titolo Agata Humanitas ha il nobile scopo di portare alla luce l’influenza che la sacralità ha sulla moda e la connessione tra Agata e la prevenzione senologica.
Cinque Maestri della Fotografia e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania hanno voluto onorare il 20° Anniversario della mostra di Sant’Agata dal tema Agata Humanitas. Le opere dei 5 maestri: Carmelo Nicosia, Carmelo Bongiorno, Carmen Cardillo, Egidio Liggera e Armando Romeo Tomagra compongono un percorso esplorativo inserito in un’idea artistica che infrange le regole tra fisico e digitale, liberando la visione in una dimensione immaginifica e religiosa al contempo.
Attraverso gli abiti la sensibilità di ciascuno degli autori si manifesta e diventa punto d’incontro tra la tradizione religiosa equella più laica, capace di instaurare un dialogo tra diversi settoridi crescita umana e civile.
ANTEPRIMA ONLINE — AGATA HUMANITAS 20° ANNIVERSARIO