Nuove regole e disposizioni ministeriali dal 2 maggio 2022. Erogazione della didattica mista, green pass e mascherine

car* tutt*,
vista la nota della ministra dell’università e della ricerca prof.ssa Maria Cristina Messa, vista l’Ordinanza del Ministro della salute del 28 aprile 2022, dove è raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico. Vista la Circolare 1/2022 del 29 aprile 2022 del Ministro per la funzione pubblica con indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie.

A partire dal 2 maggio 2022 le attività didattiche proseguiranno in didattica mista fino a conclusione del II semestre l’ 11 giugno 2022.

Il personale amministrativo, docenti e studenti accede alle strutture accademiche senza alcun obbligo di certificazione verde e la rilevazione della temperatura corporea.

È fortemente raccomandato l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (mascherine) nei luoghi al chiuso, ovvero nelle aule e in tutti gli spazi accademici con compresenza di più soggetti e luoghi affollati.

Le discipline laboratoriali dei corsi di arti visive come Pittura, Nuovi linguaggi della pittura, Scultura, Decorazione Product design e Decorazione Design arte e ambiente si svolgeranno al 100% in presenza, resta attiva la turnazione per il corso di grafica–illustrazione di triennio, per i numeri elevati degli studenti, per permettere sempre un rapporto studenti-spazi.
Per le attività laboratoriali in presenza, non è prevista la Dad come disposizioni ministeriali.

Anche tutti i corsi accademici di secondo livello si potranno svolgere in aula con una capienza del 100%, i numeri degli studenti iscritti lo permettono. Il secondo ciclo, è un corso specializzante, la presenza permette un coinvolgimento delle tecniche e delle forme professionalizzanti del corso, finalizzato a trasmettere conoscenza e saperi condivisi.

Per coloro i quali non è ancora consentita una frequenza dei corsi di triennio al 100%, gli studenti devono prenotarsi dall’app #prenotaaula sempre dal lunedì fino al venerdì della settimana precedente sempre ore 08.00–23.00. Per eventuali problemi è possibile contattare l’assistenza via mail Peo a prenotaaula@abacatania.it.

La Dad rimarrà attiva per tutto l’anno per revisioni, ricevimento con gli studenti, interventi didattici integrativi del docente attraverso faq, mailing list o web forum, interventi brevi effettuate dai corsisti in web forum, blog, wiki; e-activity strutturate come report, esercizi, studi di caso, problem solving, web quest, progetti, tutti con relativo feedback; forme di valutazione formativa, con il carattere di questionari o test in itinere.

Gli esami della sessione estiva si svolgeranno prevalentemente in presenza. 
Le discussioni di tesi della sessione estiva a partire dal 4 luglio 2022, si svolgeranno in presenza.

Le Lezioni in DaD saranno svolte solo dalle professoresse e professori risultati positivi al Covid in periodo di isolamento domiciliare, sempre autorizzate dalla direzione. Non sono previste lezioni in dad in autonomia delle professoresse e dei professori senza autorizzazione.

Un caro saluto

Lina Scalisi
presidente

Gianni Latino
direttore