Fotografia per catalogazione e archiviazione dei beni culturali a Castello Ursino

Il presente bando è rivolto agli allievi del Corso di FOTOGRAFIA frequentanti sia il Biennio che il Triennio.

Il numero massimo è 25
Si richiede la conoscenza (anche a livello base) di set fotografico per la ripresa di oggetti di varia natura e dimensione. 

In caso di un numero di domande superiore al numero di allievi previsti dal presente bando il criterio di formazione della graduatoria sarà la media dei voti; in caso di parità di punteggio passeranno avanti gli studenti più giovani.

Il workshop si svolgerà secondo un calendario da stabilire di concerto tra gli studenti e il tutor.
Gli studenti interessati a partecipare al workshop sono invitati a inviare entro le ore 12 del 30/03/2022 all’indirizzo e-mail istituzionale [email protected] dal proprio indirizzo e-mail istituzionale (@abacatania.it) una richiesta contenente cognome, nome, numero di matricola, recapiti telefonici, indicazioni riguardanti il livello e l’anno di corso seguito, l’elenco delle materie sostenute e la relativa media.

Entro le ore 12 dell’1/04/2022 sarà pubblicato l’elenco dei partecipanti selezionati 

Presentazione del workshop:

—Tema e obiettivi 
Obiettivo principale del workshop è fornire agli studenti partecipanti importanti conoscenze ed esperienze “sul campo” nella fotografia di oggetti d’arte e reperti archeologici.

Modalità di svolgimento 
In una sala interna (chiusa al pubblico) del Castello Ursino, attraverso un set fotografico a luce continua allestito dal tutor e le sue spiegazioni e indicazioni, gli studenti fotograferanno in digitale vari reperti archeologici e oggetti d’arte della collezione del museo civico per la catalogazione e archiviazione degli stessi. 

Numero massimo allievi previsti:  25
Tutor: prof. Carmelo Bongiorno
Sede: Museo Civico Castello Ursino – Catania
Durata workshop: 70 ore  
CFA: 2

Info e candidature: [email protected]