Un format dell’Accademia sulla radio dell’Università

Il workshop, tutor prof. Lorenzo Di Silvestro e prof.ssa Ambra Stazzone, si occupa della produzione di un format radiofonico che andrà in onda sulle frequenze di Radio Zammù (la radio dell’Università di Catania).
Questo lavoro corona un impegno intrapreso già dallo scorso anno accademico per avviare una collaborazione tra Accademia e Radio Zammù.
Da ottobre 2022, ogni incontro Future Vibes è stato presentato durante la trasmissione Aula 101 dai docenti organizzatori e da alcuni dei relatori in collegamento telefonico.
Due nostri studenti del corso di Arti Tecnologiche, già dallo scorso anno collaborano come speaker per diversi programmi in onda sul palinsesto della radio, dopo aver seguito un corso organizzato da Radio Zammù.
A questi, ad ottobre se ne sono aggiunti tre, dopo aver partecipato, a seguito di selezione, a laboratorio “Unict on air: radio, podcast, giornalismo”, organizzato da Radio Zammù.

Le attività del laboratorio si sono tenute dal 19 ottobre a fine dicembre, ogni mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16, per un impegno totale di 40 ore.
Il corso è stato incentrato sulle seguenti tematiche: tecniche di conduzione, aspetti giornalistici legati alla radio, modalità di realizzazione di un podcast, scrittura di un programma radiofonico, organizzazione del lavoro di redazione, nozioni base di post-produzione audio.
Finito il corso è iniziato il workshop e dunque i cinque studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dal mese di gennaio 2023 lavorano alla realizzazione di un format radiofonico che verrà inserito nel palinsesto di Radio Zammù.
Il format che si intende realizzare avrà la durata di 60 minuti, e sarà composto da momenti d’approfondimento e rubriche d’informazione.
Al suo interno saranno presentate quattro rubriche i cui episodi avranno una durata di 5 minuti e saranno poi resi fruibili sui social della trasmissione e della radio sotto forma di podcast.

Le rubriche saranno affiancate da interviste a docenti e personalità che ruotano attorno al mondo dell’Accademia di Belle Arti di Catania per promuovere e presentare le sue attività con ricadute sul territorio catanese.