Social media, tra comunicazione ed espressione. Analisi di un caso studio: @abactnta

Il workshop si propone di approfondire diverse tematiche attinenti alla gestione
dei social media e la produzione di contenuti per la promozione delle attività della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte.
Verranno fornite nozioni di base sull’analisi dei dati di accesso e la profilazione delle abitudini degli utenti dei maggiori social network.

Un gruppo di studenti del primo anno di Nuove Tecnologie dell’Arte e del secondo anno di Arti Tecnologiche, saranno guidati nella gestione dei profili social della Scuola di NTA, sui seguenti profili:
Instagram: @abactnta https://www.instagram.com/abactnta/
YouTube: ABACT-NTA https://www.youtube.com/channel/UCIMdzDTIQtmGTr895iVPDCg
Facebook: ABACT NTA https://www.facebook.com/abactnta
TikTok: @abactnta https://www.tiktok.com/@abactnta

I partecipanti al workshop verranno coinvolti nella creazione di alcuni format video per Youtube e TikTok e per la creazione di diverse rubriche d’approfondimento per Instagram e Facebook.
Ogni lunedì verrà presentato un artista del mondo della Interactive Art, ogni mercoledì un artista del mondo della Digital Art (con particolare attenzione alla nuova forma di produzione artistica che sfrutta la tecnologia NFT) e ogni venerdì verrà presentata un’opera di Street Art nel territorio catanese. A quest’ultima rubrica è affiancato un progetto rivolto al mapping dei murales sulla piattaforma Google Maps.

Il workshop consisterà in una serie di 25 incontri settimanali di due ore (ogni venerdì mattina). Gli studenti si occuperanno di: produzione brevi video, fotografia, editing video/foto, scrittura testi (i contenuti web verranno veicolati in doppia lingua italiano/inglese), gestione profili, ottimizzazione accessi.