Sistema dell’arte contemporanea: le professioni

Ciclo di talk a cura di Ambra Stazzone e Lorenzo Madaro
sulle trasformazioni radicali che sta vivendo il sistema dell’arte in questo periodo.

Il ciclo di talk proporrà periodicamente sulla piattaforma Teams e sul canale YouTube agli studenti di Accademie e Università, in primo luogo, ma naturalmente anche a tutti gli interessati, confronti, dialoghi ed esperienze di alcuni tra i più attivi protagonisti del mondo dell’arte contemporanea in Italia.

Venerdì 21 maggio, ore 17, 7° appuntamento del ciclo. Ospiti i giornalisti Dario Pappalardo (Robinson, La Repubblica) e Elena Bordignon (ATP Diary). Discuteremo di giornalismo legato al mondo dell’arte contemporanea, dalle mostre ai progetti speciali di gallerie e fondazioni, e di come stiano cambiando pelle i quotidiani cartacei e le riviste on line. 

Talk #7 Elena Bordignon ATP Diary– Milano / Dario Pappalardo Robinson – La Repubblica

Elena Bordignon vive a Milano, dove si è trasferita dopo la Laurea in Discipline dell’arte, della Musica e dello Spettacolo (DAMS, Bologna). Inizia la sua professione come curatrice indipendente collaborando con spazi indipendenti e gallerie private. Nel 2010 ha dato avvio  al sito d’arte contemporanea ATPdiary.com, una delle realtà digitali più seguite nel panorama dei magazine digitali italiani. Come direttore editoriale, ha coordinato il progetto #ArtissimaLive per la Fiera d’arte contemporanea di Torino Artissima. Oltre al lavoro editoriale, si occupa anche di social media e segue la comunicazione digitale di alcune aziende e fondazioni italiane. Ha tenuto corsi e lezioni alla Nuova Accademia di Belle Arti, NABA (Milano), al Corso di Curatori di Venezia, all’Accademia di Brera e All’Accademia di Carrara a Bergamo. Da oltre dieci anni è iscritta all’ordine dei Giornalisti di Milano. Conta le collaborazione con Vogue Italia, L’UOMO Vogue, Flash Art, KLAT, Flair, ICON Magazine.

Dario Pappalardo. Vicecaporedattore della redazione cultura di Repubblica e di Robinson, si occupa in particolare di beni culturali, politiche dei musei e mercato dell’arte


Progetto grafico Isabella Gliozzo