Presentazione Etnanderground – The Cave Sessions

L’Accademia di Belle Arti di Catania e la casa di produzione musicale etnea The Cave sono liete di invitarvi alla presentazione dell’iniziativa culturale Etnanderground – The Cave Sessions che si terrà giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 11 nell’Aula Magna dell’Accademia in via Franchetti, 5, a Catania.

Introduce il Prof. Gianni Latino, direttore dell’Accademia, modera Giovanni Iozzia, saranno presenti il Prof. Gianpiero Vincenzo (Discipline sociologiche, Accademia), Daniele Grasso (musicista e produttore artistico), Zu Luciano (cantante e autore musicale), Davide Gianmaria Aricò (pittore, musicista e blogger), Luca Carani (autore e conduttore radiofonico), Rosy Galeano (discografica), Paolo Miano (cantautore), Davide Spampinato (architetto, cantante, scrittore e conduttore radiofonico).

Etnanderground – The Cave Sessions è un articolato progetto di ricerca artistico-musicale condotto dall’Accademia di Belle Arti di Catania e dalla casa di produzione etnea The Cave. Il progetto nasce dalla volontà di The Cave di mettere a disposizione degli artisti catanesi a titolo gratuito il proprio studio di registrazione e da quella della cattedra di Discipline sociologiche dell’Accademia di realizzare una approfondita ricerca sul campo nell’ambito delle esperienze artistico-musicali cittadine. Il progetto prende il nome da “The Cave”, studio di registrazione e quartier generale del raggruppamento che comprende Davide Gianmaria AricòLuca CaraniRosy GaleanoDaniele GrassoPaolo Miano e Davide Spampinato. Catania è da sempre fucina di vari ambiti artistici, tra cui quello musicale, che negli ultimi tre lustri sembra aver subito un progressivo decadimento della proposta culturale “visibile”, con conseguente perdita della centralità di Catania come polo di riferimento per la Sicilia ed oltre. L’iniziativa* si propone come stimolo per la ripartenza culturale della città portando alla luce le potenzialità della sua cultura underground e multidisciplinare.  

Le Live Sessions di 20 minuti sono realizzate nello studio di The Cave, corredate da interviste e riprese audiovisive, successivamente diffuse su canali radio, web e social.

L’intero materiale audiovisivo sarà realizzato e rielaborato dagli studenti del corso di Cinema dell’Accademia nella prospettiva di una articolata serie fiction televisiva da diffondere sui canali di servizi streaming. 

Gianpiero Vincenzo è il coordinatore del progetto per l’Accademia, affiancato da Alessandro Aiello (Canecapovolto), mentre le riprese sonore di The Cave sono realizzate sotto la direzione artistica di Daniele Grasso

Durante la presentazione verrà proiettato un video promo dell’iniziativa.

Rassegne stampa