Photography O_Off, un ciclo di incontri dedicati alla fotografia contemporanea

Dal 21 Marzo prende il via Photography O_Off, un ciclo di incontri (tre in totale) organizzati dal prof. Armando Romeo Tomagra e dal cultore della materia Claudio Castilletti, all’interno del corso di Fotografia 2.

Scrive il prof. Tomagra:

«La fotografia contemporanea è un ambito complesso e variegato che richiede un’approfondita conoscenza delle sue diverse sfaccettature, nonché delle nuove tendenze e dei nuovi linguaggi che emergono continuamente. In questo contesto, Photography O_Off rappresenta un importante contenitore di idee che si pone l’obiettivo di esplorare in profondità le diverse dimensioni della fotografia, sia autoriale che professionale.

Gli incontri organizzati dal Photography O_Off offrono un’opportunità per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania di approfondire le loro conoscenze sulla fotografia contemporanea e di acquisire nuovi strumenti e nuove prospettive per la loro attività artistica e professionale.

L’attenzione alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi della fotografia rappresenta un elemento fondamentale dell’approccio del Photography O_Off, che si distingue per la sua capacità di integrare le tecniche tradizionali con le metodologie innovative. Gli autori invitati ad ogni incontro rappresentano una selezione accurata di personalità che si sono distinte per la loro originalità, la loro creatività e la loro capacità di cogliere e interpretare la realtà attraverso il linguaggio fotografico.

Grazie alla loro partecipazione, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania avranno la possibilità di entrare in contatto con autori e con i nuovi linguaggi della fotografia, e di sviluppare una loro personale visione artistica e professionale.

In definitiva, Photography O_Off rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza della fotografia contemporanea, sia dal punto di vista teorico che pratico che professionale ed economica.»

Programma

Primo incontro: Daniele Vita
21 Marzo 2023 – Ore 15:00

aula Fotografia n° 15 Accademia di Belle Arti di Catania, Via R. Franchetti, 5

Daniele Vita, è un fotografo freelance italiano, che concentra la sua attenzione su progetti personali a lungo termine. I suoi studi in antropologia lo hanno portato a sviluppare un interesse per la fotografia come strumento per documentare la vita quotidiana.

Nel 2019 e 2020 riceve menzioni d’onore al Unicef Poy. Nel 2021vince il WRA future generazioni Award al Festival della Foto Etica. Nel 2022 è finalista al Romano Gagnoni Award e al Gomma Grant e vince il primo premio nella categoria Daily Life Picture Story al POY Pictures of the Year,nel 2022 vince il primo premio BarTur Award.

Le sue pubblicazioni sono invece “Che qualcuno ascolti che qualcuno sia” del 2009, “Estremo Umano” del 2018, “la Settimana Santa in Sicilia” del 2019. Ha collaborato con magazine italiani e stranieri, fondazioni e cooperative sociali.

Secondo incontro: Carmelo Stompo
28 Marzo 2023 – Ore 15:00

Spazio 2 LAB Via Plebiscito, 172 Catania

Carmelo Stompo, fotografo, siciliano, vive e lavora a Catania. Si dedica alla fotografia da oltre 30 anni rendendola uno strumento per raccontare storie: una fotografia “umile” e “violenta” che non solo documenta ma osserva e colpisce. Ascolta, osserva, realizza fotografie che possano diventare affreschi in cui può riconoscersi. «Non importa dove si svolgano le storie, lontano nel mondo o vicino a casa, ciò che conta è raccontarle con forza e onestà.»

Dal 2014 lavora, con il figlio Mattia, a un progetto culturale che ruota intorno alla fotografia, 2LAB e, in collaborazione con Simone Cerio, porta avanti un progetto formativo legato al territorio, DOC.U, un laboratorio strutturato come una vera e propria residenza artistica che indaga il territorio nelle sue molteplici sfaccettature, attraverso l’utilizzo della fotografia documentaria con l’obiettivo di costruire un archivio fisico, disponibile per il futuro a chi vorrà studiare il territorio. Fa parte del collettivo Seething e la mia fotografia, documentaria, esplora luoghi e persone di questo tempo concentrandomi sulle questioni sociali.

Recenti i progetti sulla crisi migratoria, la desertificazione, Pasquasia – una miniera tanto discussa. Numerose le personali allestite anche all’estero, fra le quali “Sicily in Celebration”, al Museo Italo Americano di San Francisco.

Nel 2018 pubblica il suo primo libro, “Never Stop”; suoi lavori sono stati pubblicati su magazine di settore, National Geographic, Gente di Fotografia, Il Fotografo, Perimetro e Discorsi Fotografici. Fra gli ultimi progetti “Under your feet”, la desertificazione in Sicilia e “Pasquasia”, la miniera più discussa d’Europa. Si occupa della cura di progetti editoriali, dall’editing alla progettazione grafica e della stampa FINE ART.

Terzo incontro: Tony Leone
04 Aprile 2023 – Ore 15:00

aula Fotografia n° 15 ABA Catania Via R. Franchetti, 5

Tony Leone, nato a Catania, classe 1961 è fotografo e Graphic designer. La sua attitudine artistica è multiforme e si esprime in territori di confine fra disegno e fotografia. Le sue opere spaziano dal ritratto, alla costruzione grafica, passando dalla pop art, al cinema e alla rielaborazione ironica, a volte surreale, di icone artistiche universalmente conosciute.

Dice di se: «È difficile definire il mio stile perché non cerco di seguirne uno in particolare; faccio ciò che più mi diverte. Lo stile delle mie foto rispecchia il mio essere, il mio sentire, il mio modo di vedere il mondo. La fotografia è un mezzo per comunicare con gli altri, coinvolgendoli, lasciando che le immagini siano liberamente interpretate. Sono un disegnatore e questa è tuttora la mia attuale professione e per me il limite tra fotografia e disegno è molto sottile, due mezzi espressivi che spesso si intersecano. Talvolta mi trovo a unire in un unico risultato queste due arti creando un universo alternativo».

progetto grafico Martina Giustolisi