Lo spazio, una narrazione visiva —grafica, moda e progetto

Lo spazio, una narrazione visiva — grafica moda progetto
Lo spazio, una narrazione visiva — grafica moda progetto
Lo spazio, una narrazione visiva — grafica moda progetto
Lo spazio, una narrazione visiva — grafica moda progetto
Lo spazio, una narrazione visiva — grafica moda progetto
Lo spazio, una narrazione visiva — grafica moda progetto
Freccia destra
Freccia sinistra

31 monografie che narrano il rapporto tra spazio visivo e narrazione tra grafica, moda e progetto. Un progetto interdisciplinare che si basa sulla disposizione di elementi visivi come testo, gabbia, caratteri e immagini che rappresentano il contenitore del progetto grafico.

A cura di 
Gianni Latino con Sofia De Grazia, Anna Compagnone, Isabella Gliozzo

Questa mostra indaga la possibilità di disporre elementi visivi per altri contenuti come un portfolio per un illustratore,  per uno stilista e per un progettista di interni.
In parallelo in mostra saranno esposti ciò che oggi si definisce (grafica invisibile) la disposizione progettuale degli elementi che compongono una pagina. 

Le monografie spazieranno da illustratori, stilisti e progettisti di fama nazionale e internazionale punti cardini dell’insegnamento.

Lo spazio scelto è l’accademia, il contenitore di saperi e contenuti che nel quotidiano formano lo studente tra teoria e pratica e tra metodo e ricerca. La mostra indaga la multidisciplinarietà della grafica come chiave di lettura universale che crea un messaggio comunicativo tra argomentazioni diverse tra loro come comune denominatore della cultura visuale. 

Questo progetto nasce da una riflessione avviata all’interno del dipartimento di Arti visive e di Progettazione e arti applicate, dei corsi di secondo livello in Grafica, Illustrazione e fumetto, Fashion design, Product e interior design, nella cattedra di Layout e tecniche di visualizzazione. Il risultato della mostra è la considerazione che la grafica è dappertutto, nel quotidiano, nelle città, nelle vie e nei luoghi di cultura e della movida.

La grafica è comunicazione, dove c’è comunicazione c’è grafica. Il layout dal termine anglosassone «disporre» migliora la comunicazione del fruitore, dello spettatore che osserva la composizione visiva, stavolta con occhi del progettista, con griglie composte da colonne verticali e righe orizzontali delle pagine bianche che compongono la monografia e che si aprono e chiudono con la copertina e la quarta di copertina.

Inaugurazione 30 Maggio ore 17.30

Mostra degli studenti del biennio della disciplina Layout e tecniche di visualizzazione.

Grafica, illustrazione e fumetto
Alexandra Aspa, Giulia Costantino, Elisa Faro, Delia Lamantia, Simona Macaluso, Marianna Musumeci, Claudia Papa, Aurora Santina Urzì.

Fashion design
Giuseppe Adorno, Azzurra Catania, Carmelo Cataldi, Aurora Cordaro, Rosario Alessio Ferrera, Eleonora Marina, Calogero Milioto, Giuliana Monforte, Raffaella Patti, Sofì Poidomani.

Product e interior design
Irene Calì, Sabrina Di Paola, Giulia Fonte, Rosaria Fresta, Giuliano Isabella, Noemi Leotta, Alessia Licciardello, Giorgia Livia, Ilenia Lumia, Martina Platania, Simona Scuderi, Marika Urzì, Mauro Zagarella.